» Vai al contenuto
» Vai alla navigazione
» Navigazione interna
» Cerca nel sito

» Area Banner


Monza e Brianza

Torna alla home page

Accessibilità

 

 


Lavoro

Info:
Sede di Monza
Via Cernuschi, 8 - Primo Piano
20052 Monza
Tel.: 039.2358767
Fax: 039.2358772
Scrivi una mail


 

Avviso da Regione Lombardia: nuove procedure per richiedere Concessione trattamento Cassa Integrazione Guadagni in deroga attraverso la Carta dei Servizi.

 

Dal  giorno 15 maggio 2010 le domande per richiedere la concessione del trattamento di Cassa Integrazione Guadagni in deroga presentate sul sito “Finanziamenti on line” della Regione Lombardia dovranno essere firmate obbligatoriamente utilizzando la CRS (Carta Regionale dei Servizi) / firma digitale (ovvero una qualsiasi firma digitale rilasciata dai certificatori accreditati - vedi sito del CNIPA all’indirizzo www.cnipa.gov.it).


Nota Bene:

- Non sarà  più possibile inviare o presentare la dichiarazione di autenticità dei dati inseriti nel sistema informativo con la firma olografa;
- non saranno più accettate domande cartacee.

 

La firma con CRS (Carta Regionale dei Servizi) / firma digitale potrà essere apposta dal rappresentante legale o da un eventuale soggetto con potere di firma (inclusi il responsabile delle procedure concorsuali, il funzionario dell’associazione datoriale delegato dal datore di lavoro o il consulente delegato dal datore di lavoro).
 

Le istruzioni dettagliate e indicative della modalità di firma digitale si trovano nel  manuale “Domanda di CIG in deroga – Sintesi del manuale utente per la compilazione domanda di CIG in deroga” disponibile dal 15 maggio 2010 in versione aggiornata, nell’apposita sezione “AIUTO” del sito on-line https://gefo.servizirl.it/dgformazione.

 

 


Il provvedimento rientra nel processo di dematerializzazione degli atti che Regione Lombardia già da qualche tempo ha avviato ed è finalizzato a snellire e semplificare le procedure amministrative con riduzione dei tempi di decretazione. La CRS (Carta Regionale dei Servizi) / firma digitale consentirà infatti lo smistamento istantaneo delle domande agli Enti competenti (Province e Agenzia Regionale per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro) che ne curano l’istruttoria e permetterà di automatizzare la fase di controllo di autenticità delle domande.
Regione Lombardia promuove l’utilizzo della Carta Regionale dei Servizi (CRS), una smart card inviata dalla Regione Lombardia a casa a tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Regionale lombardo.
 La carta consente di accedere anche dal proprio computer ai servizi sanitari e della Pubblica Amministrazione erogati sulla rete Internet attraverso operazioni facili, veloci e sicure e inoltre consente di firmare elettronicamente documenti e modulistica da inviare on line alla P. A.
Per compiere tali operazioni è necessario:
• richiedere il codice PIN associato alla CRS, che consente l’identificazione on line del titolare;
• dotarsi di un lettore di smart card da collegare al proprio computer;
• installare il software CRS compatibile con il proprio computer.

Per saperne di più : www.crs.lombardia.it.