» Vai al contenuto
» Vai alla navigazione
» Navigazione interna
» Cerca nel sito

» Area Banner


Monza e Brianza

Torna alla home page
Sei in: Home < Temi < Lavoro < Ammortizzatori sociali in deroga < Ammortizzatori sociali in deroga

Accessibilità

 

 


Ammortizzatori sociali in deroga

Info:
Sede di Monza
Via Cernuschi, 8 - Primo Piano
20052 Monza
Tel.: tel. 039/2358. 729 - 765
Fax: 039.2358772
Scrivi una mail


 

Cig in deroga

 

La Cassa Integrazione Guadagni in deroga è un sostegno economico per operai, impiegati e quadri sospesi dal lavoro che non hanno accesso alla cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria (Cigo e Cigs).
Sostiene economicamente anche apprendisti, lavoratori interinali e a domicilio di aziende in Cigo e Gigs.La durata della Cig in deroga può essere al massimo di 12 mesi Il suo ammontare è pari all’80% della retribuzione, (70% a carico dello Stato, 30% di Regione Lombardia). Questo sostegno economico sarà erogato dall’INPS. 


Quali datori di lavoro possono richiedere la Cig in deroga
Possono richiedere la Cig in deroga:
- i datori di lavoro esonerati dal versamento all’Inps del contributo sulla mobilità;
- i titolari di imprese che hanno diritto alla Cigs, ma hanno superato i limiti di durata previsti dalla vigente normativa sulla Cigs;
- i titolari di imprese in Cigo o in Cigs, per i loro dipendenti con contratti di apprendistato, di lavoro interinale (somministrati) o che siano lavoratori a domicilio. Per aver diritto al trattamento l’azienda deve avere sede legale o operativa in Lombardia.


Come si richiede la CIG in deroga
La domanda di Cig in deroga dev’essere presentata dal datore di lavoro interessato da una crisi aziendale.

 
L’iter per la richiesta è il seguente:

1. Comunicazione della necessità di ricorrere alla Cig in deroga

 I datori di lavoro comunicano la necessità di ricorrere alla Cig in deroga alle rappresentanze sindacali o, in mancanza di esse, alle organizzazioni sindacali dei lavoratori comparativamente più rappresentative in Regione Lombardia. La comunicazione dev’essere accompagnata dalle motivazioni e può essere fatta direttamente dal datore di lavoro o tramite le associazioni datoriali di appartenenza.

2. Il verbale di consultazione sindacale

La comunicazione attiva una fase di consultazione tra le parti che va conclusa entro 10 giorni con la redazione di un verbale di consultazione sindacale.

 


Domanda di Cig in deroga
A partire dal 4 giugno 2009 la domanda di Cig in deroga va fatta esclusivamente on line collegandosi al Sistema Informativo Regionale.