» Vai al contenuto
» Vai alla navigazione
» Navigazione interna
» Cerca nel sito

» Area Banner


Monza e Brianza

Torna alla home page
Sei in: Home < Temi < Patrimonio ed Edilizia Scolastica < Patrimonio ed edilizia scolastica

Accessibilità

 

 


Patrimonio ed edilizia scolastica

Info:
Sede di Monza
Piazza Diaz, 1 20052
Tel.: 039.975 6750
Fax: 039.975 6751
» Scrivi una mail


Ampliamento del Liceo Scientifico E. Majorana a Desio

 1936-002 copia

 


Il nuovo plesso scolastico del Liceo Scientifico “E. Majorana” a Desio è il primo edificio con "Certificato energetico" della Provincia MB, classificato in classe B, con un fabbisogno energetico termico annuale inferiore agli 11kwh/mc.
I lavori di ampliamento della struttura - per un importo complessivo di 4.500.000 Euro - sono stati realizzati per accorpare in un’unica sede le classi del biennio, prima ospitate in via S. Caterina. Il nuovo plesso conta così 27 aule, 2 laboratori, 1 sala professori e risponde ai criteri previsti dalla normativa Regionale in materia di risparmio energetico.
Il progetto elaborato inizialmente per la ristrutturazione dell’edificio, è stato rivisto completamente dai tecnici della Provincia MB con l’obiettivo specifico di introdurre soluzioni compatibili con il risparmio energetico: grazie all’utilizzo di tecnologie ecocompatibili innovative sono state ridotte le dispersioni con il miglioramento della trasmittanza delle strutture; ridotto anche il fabbisogno di energia per la ventilazione; il calore proveniente dal sistema di aspirazione ambienti viene recuperato; ridotto anche il passo dei circuiti del riscaldamento e pannelli radianti e pavimento, grazie all’utilizzo del calore a bassa temperatura (35°).
 

 


Icona documento 'Formato PDF'Scheda tecnica del progetto  (formato PDF - 64 KB)


 _____________________________________________________________________________

>> Mercoledì 6 ottobre 2010: inaugurazione delle nuove aule

 Vai alla Galleria fotografica