» Vai al contenuto
» Vai alla navigazione
» Navigazione interna
» Cerca nel sito

» Area Banner


Monza e Brianza

Torna alla home page

 


Trasporto Privato

Info:
Sede di Monza
Via Grigna, 13 20900
Tel.: 039.975.2409/2405
» Scrivi una mail


Scheda per abilitazione a Conducente di veicoli o natanti adibiti a servizi di trasporto pubblico non di linea (Taxi e noleggio con conducente)

 

taxi

 

È l’esame che permette l’iscrizione al ruolo dei conducenti di servizi pubblici non di linea istituito presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura  di Monza e Brianza ed abilita ad accedere ai bandi per il rilascio da parte dei Comuni delle autorizzazioni per il servizio di noleggio con conducente o delle licenze per il servizio taxi da effettuarsi con autovettura, motocarrozzetta, natanti o veicoli a trazione animale.

Con l’iscrizione al ruolo si può anche prestare la sola attività di conducente dei veicoli citati adibiti a servizi pubblici non di linea in qualità di:

  • sostituto o collaboratore familiare del titolare per un tempo definito e/o un viaggio determinato;
  • dipendente, o sostituto a tempo determinato, del dipendente o di impresa autorizzata al servizio di noleggio con conducente.

 

Le sessioni d’esame si tengono, di norma, due volte l’anno. Il calendario delle prove è stabilito dalla Commissione e pubblicato online nel sito della Provincia MB.

La convocazione per le prove d’esame, nonché la comunicazione della sede e degli orari delle prove,  verrà effettuata esclusivamente attraverso la pubblicazione all’Albo Pretorio e sul sito della Provincia MB, escludendo qualsiasi altra comunicazione diretta agli interessati.

Possono sostenere l'esame i cittadini italiani e i cittadini  di altri paesi - purchè in possesso di regolare permesso di soggiorno - che intendono esercitare, sul territorio provinciale, l’attività di servizio di trasporto pubblico non di linea con autovettura, motocarrozzetta, natante o veicolo a trazione animale e che, all’atto di presentazione della domanda:

  • siano maggiorenni;
  • abbiano assolto l’obbligo scolastico ai sensi dell’art. 8 comma 2 della L. 31/12/1962 n. 1859, essendo nato/a dopo il 31/12/1951 o, ai sensi della normativa vigente, conseguendo la licenza elementare, essendo nato/a prima dell’1/1/1952;
  • non abbiano riportato una o più condanne irrevocabili alla reclusione in misura complessivamente superiore ai due anni per delitti non colposi contro la persona, il patrimonio, la pubblica amministrazione, la moralità pubblica e il buon costume e per delitti di mafia;
  • non risultino sottoposti con provvedimento esecutivo ad una delle misure di prevenzione previste dalla normativa vigente per i delitti di cui sopra.


In base al ruolo cui si intende iscriversi, il candidato dovrà possedere, in aggiunta ai requisiti di cui sopra, anche:

  • la patente di guida della categoria B o superiore e di certificato di abilitazione professionale del tipo KB per l’iscrizione alla sezione dei conducenti nei servizi di taxi e noleggio con conducente svolto con autovettura;
  • la patente di guida della categoria A o superiore e di certificato di abilitazione professionale del tipo KA o KB per l’iscrizione alla sezione dei conducenti nei servizi di taxi e noleggio con conducente svolto con motocarrozzetta;
  • la patente di guida per l’iscrizione alla sezione dei conducenti nei servizi di taxi e noleggio con conducente svolto con veicoli a trazione animale;
  • la patente nautica per l’iscrizione alla sezione dei conducenti nei servizi di taxi e noleggio con conducente svolto con natanti.

 

 


 

Per Informazioni:

Giovanna Portelli
Tel. 039.975.2409
E-mail

Maria Grazia Beretta
Tel. 039.975.2405
E-mail