» Vai al contenuto
» Vai alla navigazione
» Navigazione interna
» Cerca nel sito

» Area Banner


Monza e Brianza

Torna alla home page

 


Trasporto Privato

Info:
Sede di Monza
Via Grigna 13, 20900
Tel.: 039.975.2409
» Scrivi una mail


Scheda per abilitazione a Trasportatore su strada di merci e di viaggiatori

 Trasportatore_Strda

È l’esame che permette di conseguire l’idoneità professionale per il trasporto su strada di merci e/o di viaggiatori ai sensi dell’art. 8, del Regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21/10/2009.

Il decreto del Ministero della Infrastrutture e dei Trasporti del 20 aprile 2012 ha introdotto inoltre la possibilità, per alcuni soggetti in possesso di determinati requisiti, di richiedere la dispensa dall’esame conseguendo quindi l’attestato di idoneità senza dover sostenere l’esame.

 Le sessioni d’esame si svolgono, di norma, con cadenza trimestrale a condizione che siano iscritti almeno 30 candidati. Verranno comunque garantite almeno due sessioni d’esame all’anno. Per ogni sessione d’esame il numero massimo di candidati ammessi è di 40 unità.
Entro il 31 dicembre di ogni anno, vengono rese note con apposito avviso pubblicato su questo sito le date delle sessioni d’esame per l’anno successivo.

I requisiti per partecipare all’esame sono:

  • età non inferiore ad anni 18 (diciotto);
  • non essere interdetti giudizialmente;
  • non essere inabilitati;
  • aver assolto l’obbligo scolastico;
  • avere superato un corso di istruzione secondaria di secondo grado ovvero aver frequentato e superato uno specifico corso di formazione preliminare presso organismi debitamente autorizzati dalle strutture del Dipartimento per i trasporti, la navigazione ed i sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
  • residenza in uno dei comuni della Provincia di Monza e della Brianza (D. lgs. 395/2000 art. 8)

 


Dispensa dall'esame

 


Per Informazioni:

Giovanna Portelli
Tel. 039.975.2409
E-mail