Concessione stradale per opere viabilistiche e di urbanizzazione

La concessione serve a Comuni ed Enti che intendano eseguire opere viabilistiche o di urbanizzazione insistenti e/o interferenti con le strade provinciali. La Provincia predispone il disciplinare di concessione per occupazione stradale, che dovrà essere sottoscritto dagli utenti interessati; rilascia l’atto di concessione e autorizzazione per l’esecuzione dei lavori; ove necessario emette l’ordinanza.

Chi può richiedere la concessione

Comuni ed Enti.

A chi mi posso rivolgere

Provincia di Monza e della Brianza - Settore Ambiente e Patrimonio - Ufficio Concessioni
Via Grigna, 13 - 20900 Monza
Tel.: 039.975.2404
Fax: 039.946.2150
e-mail: concessionistradali@provincia.mb.it

L’Ufficio Concessioni del Settore Gestione Sviluppo Viabilità è disponibile:

• dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,00, per assistenza e consulenza amministrativa;
  • previo appuntamento telefonico ai numeri 039.975.2404-2331, per chiarimenti di natura tecnica.

Quali documenti

La documentazione da allegare alla domanda è indicata all’interno della modulistica.
La domanda per il rilascio della concessione stradale per opere viabilistiche e di urbanizzazione - in carta libera - e la relativa documentazione possono essere:

• inoltrate a mezzo posta;
  • presentate direttamente agli uffici provinciali competenti nelle sedi e negli orari indicati nella sezione “A chi mi posso rivolgere?”;

La documentazione progettuale in formato pdf è da depositare su supporto magnetico, con CD.

Moduli

Icona documento 'Formato PDF'Richiesta concessione stradale per opere viabilistiche e di urbanizzazione (formato PDF - 207 KB)

- Versamento di Euro 69,00 per spese di istruttoria.

Servizio di qualità

Standard specifici
Tempo di risposta: Nel rispetto dei termini di legge - DPR 495/92, art. 67 c. 4 - la concessione è rilasciata entro 60 giorni dal ricevimento della domanda completa della documentazione necessaria (in base alla complessità del progetto).

Standard generali
-  continuità del servizio: disponibile tutto l’anno negli orari indicati;
-  informazione, assistenza e consulenza;
-  disponibilità e cortesia del personale dell’ufficio;
-  chiarezza e comprensibilità delle informazioni fornite.

Sono soddisfatto?

La Provincia rileva la vostra soddisfazione con riferimento agli standard di qualità del servizio.
I risultati ed i suggerimenti forniti servono per migliorare gli standard delle prestazioni.

Potete segnalare il vostro grado di soddisfazione e contribuire al miglioramento degli standard qualitativi del servizio comunicando suggerimenti a questo indirizzo e-mail: concessionistradali@provincia.mb.it

• D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 “Nuovo Codice della Strada”;
  • D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 “Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada”;
  • Regolamento della Provincia di Monza e Brianza inerente l’applicazione del Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche e Canone Concessioni per Accessi Stradali.