Esplora contenuti correlati

La Formazione in Apprendistato

La Provincia di Monza e della Brianza, per agevolare le aziende nell’assolvimento dei proprio obblighi formativi, ha predisposto il “Catalogo provinciale dell’offerta pubblica dei servizi integrati per l’apprendistato” presentato dagli Operatori accreditati del territorio e validato dalla Provincia.

Possono accedere all’offerta formativa finanziata con risorse pubbliche (fino ad esaurimento delle risorse disponibili), le aziende con sede operativa nel territorio provinciale ed è rivolta ai giovani con contratto di apprendistato e appartenenti alle seguenti categorie:

  • apprendisti assunti ai sensi dell’art 4 D.Lgs. 167/11 (nuovo Testo Unico dell’apprendistato)
  • apprendisti assunti da aziende ai sensi dell'art. 16 della legge n. 196/1997 (a prescindere dalla data di assunzione)
  • apprendisti assunti da aziende ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. 276/03 dal 1/01/2009 le cui aziende abbiano optato per la formazione esterna o integrata

Per facilitare la consultazione del catalogo è stato ideato dalla Provincia di Monza – Settore Formazione Professionale - un motore di ricerca, attraverso il quale è possibile scegliere l’offerta formativa relativa all’apprendista, selezionando il settore di appartenenza, il profilo formativo e la tipologia di servizio.

Si tenga presente che la novità introdotta dal nuovo Testo Unico è che saranno garantite a tutti gli apprendisti le ore di formazione sui contenuti di base e trasversali, entro una durata massima, prevista dalle legge, di 120 ore nell’arco del triennio di durata del contratto di apprendistato e sulla base delle risorse disponibili. La durata effettiva è diversa per ciascuno e viene stabilita in base al titolo di studio dell’apprendista al momento dell’assunzione secondo le disposizioni del contratto collettivo applicato.

Una delle principali novità introdotte dal Testo unico è stata quella di aumentare le ore di formazione professionalizzante all'interno delle imprese. Questa formazione è totalmente a carico del datore di lavoro.