Centro Servizi per il Volontariato

logo
La Provincia MB e il CSV MB hanno siglato un accordo  per garantire servizi di consulenza , di promozione e qualificazione a tutte le associazioni del terriorio, sia alle Organizzazioni di volontariato che alle Associazioni senza scopo di lucro.
In Brianza operano numerose associazioni e organizzazioni di volontariato, attive nel campo sociale, culturale, educativo e ricreativo,  che lavorano in sinergia con gli enti pubblici e il privato sociale.

Il CSV M&B - Centro di Servizio per il Volontariato per la Provincia MB, è un partner della Provincia essenziale per l'assistenza alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni , è stato istituito il 1 luglio 2009 per  qualificare l’attività di volontariato e la cura della solidarietà già presente nel territorio: nella legge 266/91, infatti, si stabilisce che i CSV siano organizzazioni capaci di garantire servizi gratuiti alle organizzazioni di volontariato.

Il Csv offre servizi di consulenza in materia di adempimenti fiscali, amministrativi, contabili e per le novità legislative, si estende e risponde a domande e richieste anche delle Associazioni, non più solo delle organizzazioni di volontariato ed è disponbile a verifiche di atti e documenti.
Tutte le realtà del territorio, inoltre,  possono essere sostenute nella stesura dello statuto e dell'atto costitutivo e consigliate sull'opportunità della veste giuridica più adatta ad un ente di nuova costituzione prendendo  appuntamento con esperti su una specifica materia. L’accesso al servizio di consulenza è gratuito per le organizzazioni iscritte al competente Registro regionale e per quelle non iscritte.

Per conoscere l'offerta dei servizi del CSV vai su www.csvmb.org

Politiche Sociali

Renzo Arienti