Esplora contenuti correlati

Trasporto Privato

Cosa fa la Provincia MB

Le competenze della Provincia MB in tema di Trasporto Privato sono attribuite dalle vigenti leggi statali e regionali e riguardano la gestione amministrativa dei servizi di trasporto di persone e merci su gomma.

Regione Lombardia delega la Provincia ad effettuare gli esami per l'accertamento dei requisiti di idoneità per l'iscrizione al ruolo dei conducenti taxi, noleggio con conducente di veicoli e natanti, tenuto presso la CCIAA di Monza e della Brianza.

Rientra nelle competenze dell'Ente la vigilanza sul possesso dei requisiti e la loro permanenza, in relazione al mantenimento delle autorizzazioni rilasciate, sanzionandone eventuali violazioni.

Le attività:

Nota bene: dal 5 maggio 2015 la tenuta e gestione dell'Albo Autotrasportatori merci conto terzi è passata dalla Provincia MB al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Pertanto tutte le relative istanze devono essere indirizzate alla Motorizzazione Civile presso la sede di Milano, Via Cilea 119

Ufficio Trasporto privato

Presso la sede provinciale in Via Grigna, 13 è operativo uno Sportello di Servizio a cui presentare istanze. Info online:

I numeri del trasporto privato in #Brianza

Nei 55 Comuni MB  sono autorizzati ad operare: 80 studi di consulenza automobilistica, 107 officine di revisione, 81 autoscuole, 6 scuole nautiche.