» Vai al contenuto
» Vai alla navigazione
» Navigazione interna
» Cerca nel sito

» Area Banner


Monza e Brianza

Torna alla home page

Accessibilità

 

 


Trasporto Pubblico

Info:
Sede di Monza
Via Grigna 13, 20900
Tel.: 039.975.2222
» Scrivi una mail


Secondo quanto prescritto dalla legislazione regionale ( L.R. 6/2012) le competenze della Provincia nel settore del Trasporto Pubblico Locale riguardano, in particolare, la programmazione, la regolamentazione e il controllo delle linee su gomma interurbane.
L’Ente ha, inoltre, il compito di definire i percorsi e le fermate delle linee di propria competenza e di espletare le procedure di gara per l'erogazione dei servizi stipulando i relativi contrattI fino alla costituzione dell'Agenzia di Bacino per il Trasporto Pubblico Locale


La Provincia di Monza e della Brianza gestisce attualmente  40 linee  su gomma per una percorrenza complessiva di circa 8.500.000  bus*km/annuo che coprono interamente il territorio provinciale.

Dal 1°gennaio 2015 - non essendo stata costituita da Regione Lombardia l’Agenzia di Bacino per il TPL -  per garantire continuità ai servizi di Trasporto Pubblico Locale nel territorio saranno utilizzati  provvedimenti di emergenza di durata limitata e non superiori ad un anno.

 

Alla Provincia è attribuito il compito di rilasciare al gestore del servizio la concessione d'uso di sistemi di trasporto a guida vincolata (metropolitane – metrotranvie) che interessano più Comuni.
Questo assetto delle competenze in capo alla Provincia, consente di fare maggiormente leva sulla organizzazione del servizio di trasporto quale variabile rilevante per il raggiungimento di una valida alternativa al veicolo privato.