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Monza e Brianza

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Sede di Monza
Via Grigna, 13 20090
Tel.: 039.975.2319/2391
Fax: 039.946.2150/2165
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Utili consigli per la manutenzione dell'auto durante l' inverno

 

guida-invernale-80
Durante  l'inverno si consiglia di avere particolare cura della propria auto per affrontare con la  massima sicurezza tutti i disagi dovuti agli sbalzi termici, al freddo, alla pioggia, alla neve, alla nebbia, al ghiaccio.
Un accurato controllo preventivo permetterà di assicurarsi che la vettura sia in piena efficienza meccanica con una corretta manutenzione e un adeguato equipaggiamento specifico.

Si raccomanda di guidare sempre con molta prudenza.

 

TERGI80Controllare sempre

 

  • Batteria
  • Il livello dell’antigelo
  • Riscaldamento
  • Freni
  • Sbrinatore
  • Battistrada pneumatici
  • Luci della vettura, sia quelle anteriori sia posteriori, in particolare le luci di emergenza e fendinebbia.
  • Tergicristalli: installate spazzole invernali capaci di “tagliare” neve e ghiaccio, ma solo nel periodo invernale

 

e poi:

  • Il sale presente in strada può danneggiare la vernice dell' auto. Si consiglia di lavarla e risciacquarla il più possibile prevenendo corrosioni

 

CATENE copiaAccessori necessari:

 

  • Triangolo e giubbino catarifrangenti  sono obbligatori: ricordate di verificare che siano a bordo e a portata di mano.
  • Raschiaghiaccio  per cristalli da tenere nel vano del cruscotto per il parabrezza in caso di nevicate o gelate
  • Catene da neve 
  • Torcia 
  • Cavi  per il collegamento batterie
  • Un cellulare carico

 

e inoltre..

  • Un Kit di Pronto soccorso

 

MACCHINEAlcuni consigli:

 

  • Informarsi sempre sulle condizioni meteo e sulla situazione della viabilità
  • Rispettare i limiti di velocità e, in ogni caso, adeguare la velocità alla situazione (visibilità, stato del veicolo, condizioni della strada e del traffico, situazione meteo)
  • Adeguare la distanza di sicurezza alla velocità;
  • Evitare manovre brusche e partire con gradualità, senza esagerare con l’acceleratore per evitare il pattinamento delle ruote. Se la vettura è bloccata nella neve, a volte conviene disattivare momentaneamente l’ESP o il controllo elettronico della trazione
  • In pianura e in salita è meglio inserire la marcia più alta, mentre in discesa va utilizzato un rapporto basso per sfruttare il freno motore