Progetto Monza e Brianza: il logo

Tel.: 039.9756239
» Scrivi una mail

logo_MONZA_BRIANZA280

Il 25 gennaio 2007 è stato presentato presso il Museo di Arte Contemporanea di Lissone, il nuovo logo realizzato per la Provincia MB.

Il logo è l’esito dello studio avviato da Provincia di Milano – Progetto Monza e Brianza sull’identità della nuova Provincia MB: nel settembre 2005, la giunta provinciale aveva costituito un’apposita commissione di lavoro, incaricata di studiare l’immagine identitaria della Brianza.

Durante le sedute, la Commissione ha analizzato i principali aspetti simbolici riferiti al patrimonio storico, naturalistico, artistico ed imprenditoriale della Brianza.
Oltre al valore dello studio, che costituisce un patrimonio importante di temi e di informazioni sulla Brianza e che nel 2009 sarà consegnato ai futuri organi di governo provinciale, il lavoro è anche propedeutico per l’individuazione futura dello stemma del nuovo Ente che - come previsto dall’Ordinamento degli Enti Locali – sarà adottato dal primo Consiglio Provinciale eletto nel 2009.

Partendo da oltre 100 proposte di logo, la Commissione ha focalizzato l’attenzione l’attenzione sui progetti maggiormente rappresentativi dei valori di immediatezza, sintesi ed eleganza.

Il logo prescelto – un marchio geometrico realizzato con semplici segni paralleli - riassume in sé in chiave simbolica le principali radici identitarie che distinguono la Brianza: dal tema del verde e del paesaggio collinare distribuito sull’asse pedemontano, al pragmatico “saper fare” espresso dal mondo imprenditoriale e del design, al valore di apertura rappresentato dall’associazionismo e dal mondo del volontariato.

Sotto il profilo simbolico il segno rappresenta un quadrato, come una finestra aperta sul territorio. Un simbolo aperto che ricorda le infrastrutture, la linearità della produzione industriale, il senso dell’ordine, della dinamicità della produttività.
Il segno, inoltre è incisivo, facilmente memorizzabile e riproducibile e può prestarsi anche ad un utilizzo di tipo commerciale, come marchio di prodotto d’origine del ”made in Brianza”.

La Commissione Logo

Il logo: un simbolo identitario per MB