10 novembre 2009
Nominati il Direttore e il Segretario Generale della Provincia MB

Monza, 10 novembre 2009. Si sta completando in questi giorni la macchina amministrativa
della nuova Provincia MB. Da questa settimana, infatti, Giuseppe Valtorta e Riccardo Nobile sono stati nominati, rispettivamente, Direttore Generale e Segretario Generale dell’Ente.
Con questi due importanti tasselli prende forma la struttura della Provincia – spiega Dario Allevi, Presidente della Provincia MB – che è chiamata a svolgere un compito ambizioso: costruire nel quotidiano una Provincia ‘nuova’. Non un organismo burocratico, ma una macchina efficiente e moderna, capace di rispondere alle esigenze del territorio con azioni concrete e risposte rapide."

Al vertice della struttura è stato nominato Giuseppe Valtorta come Direttore Generale.
Nato a Lissone, Valtorta ha lavorato presso la Provincia Milano dal 1971: dirigente nell’Ente dal 1983, ha svolto diversi incarichi soprattutto in materia di Consorzi e Partecipazioni. Dal 2004 è stato direttore centrale del Progetto Monza e Brianza, fino al momento della piena autonomia dell’Ente. E’ direttore dell’UPL – Unione Province Lombarde - dal 1998 e rappresentante dell’UPL presso la Conferenza regionale delle Autonomie. Ha maturato un’esperienza significativa nell’attività delle autonomie locali, con particolare riguardo agli aspetti istituzionali e di organizzazione degli Enti. E’ stato Sindaco del Comune di Lissone dal 1985 al 1992.

Riccardo Nobile è, invece, il Segretario Generale della nuova Provincia: originario di Verona, Nobile risiede a Muggiò. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha maturato un’esperienza significativa negli Enti pubblici svolgendo l’attività di Segretario e Direttore Generale in diversi Comuni Italiani, di cui l’ultimo a Belluno dopo gli incarichi a Muggiò e Salsomaggiore.
Collaboratore di numerose riviste di settore in materia di Enti locali e di Diritto pubblico, è membro del Comitato scientifico della rivista Comuni d’Italia e svolge con continuità l’attività di docenza all’interno di corsi di formazione specifici, con particolare riferimento alle discipline legate agli Enti Locali e alle Risorse Umane.