8 gennaio 2010
“A breve prenderà inizio il percorso per la scelta dello Stemma della Provincia di Monza e della Brianza”

Monza, 8 gennaio 2010. L’Ufficio di Presidenza del Consiglio, in riferimento a recenti articoli di stampa relativi alla definizione dello Stemma e del Gonfalone della Provincia di Monza e della Brianza, intende puntualizzare che la questione è di competenza del Consiglio provinciale in quanto trattasi materia prettamente statutaria.

A tal fine la I^ Commissione consiliare sarà ufficialmente interessata in merito con l’obiettivo di elaborare in accordo con il Presidente della Provincia Dario Allevi, un percorso istituzionale che possa consentire di definire i simboli della Provincia i quali troveranno adeguata allocazione all’interno della versione definitiva dello Statuto provinciale.

La Commissione potrà avvalersi di esperti di araldica, di storici, di consulenti, di grafici, ma potrà anche tener conto di quanto verrà proposto dal territorio con particolare riferimento all’apporto delle nuove generazioni. Per esempio potrà essere prevista la partecipazione ideativa degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado esistenti sul territorio della Provincia o valutare altre proposte in base alle scelte ed alle valutazioni che intenderà effettuare.

Sarà compito del Consiglio provinciale scegliere ed approvare lo Stemma della nostra Provincia che dovrà quindi essere, il più possibile, un simbolo qualificante delle genti e delle tradizioni briantee. Nello Stemma dovremo riconoscere quei valori e quei principi che la storia ha voluto infondere nelle popolazioni della Brianza e che di fatto hanno giocato un ruolo fondamentale nella nascita della Provincia di Monza e della Brianza.

Il Presidente del Consiglio Provinciale - Angelo De Biasio
Il Vice Presidente Vicario – Attilio Gavazzi