23 dicembre 2010
Via libera al Piano dell’Offerta Formativa Provinciale della Brianza

Monza, 23 dicembre 2010. La Provincia MB ha ottenuto il via libera da Regione Lombardia al Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2011/2012.
Il decreto regionale n. 13540 del 22.12.2010, siglato dalla Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro, approva integralmente la proposta formulata dalla Provincia già condivisa con i Dirigenti Scolastici, l’Ufficio Scolastico Territoriale, i Sindaci e gli Assessori all’Istruzione dei 55 Comuni, i centri di formazione professionale, i Sindacati del comparto scuola, le associazioni datoriali, nonché i componenti della 5^ Commissione consiliare provinciale.

7 i nuovi indirizzi di studio previsti per il prossimo anno scolastico in Brianza: Scienze Applicate in tutti i Licei Scientifici; Scenografia, Audiovisivo e Multimedia nei Licei Artistici. Previsti inoltre l’attivazione dell’indirizzo Liceo Musicale e Coreutico presso il Liceo Classico Zucchi di Monza, in attesa dell’autorizzazione ministeriale; Sistema Moda nel Settore Tecnologico che fino ad oggi non era attivo presso l’Istituto Primo Levi di Seregno; Liceo Linguistico presso l’Istituto M.L.King di Muggiò e Turismo nel Settore Economico presso l’Istituto Vanoni di Vimercate.

L’ampliamento dell’offerta formativa per la Brianza consentirà di contenere il fenomeno dell’eccessiva mobilità scolastica, offrendo la presenza di tutte le aree introdotte dalla Riforma – Liceale, Tecnica e Professionale – in ciascuno dei cinque ambiti territoriali della Provincia. Per quanto concerne l’offerta di formazione professionale, la Provincia – anche su indicazione dell’Assessore alla Formazione professionale Enrico Elli - ha ampliato l’offerta, tenendo conto delle esigenze espresse dalle singole aree territoriali MB.
Per facilitare la scelta la Provincia sta stampando proprio in questi giorni ”La Bussola”, guida all’Istruzione Superiore e alla Formazione nella Provincia di Monza e della Brianza per l’anno scolastico 2011/2012.

Abbiamo elaborato questo Piano partendo dalle esigenze formative ed educative della Brianza – spiegano Dario Allevi, Presidente della Provincia e Giuliana Colombo, Assessore Provinciale all’Istruzione – per offrire agli studenti percorsi precisi oltre alla formazione necessaria per l’inserimento qualificato nel nostro tessuto produttivo e lavorativo”.

I nuovi indirizzi di studio si ritengono autorizzati a condizione che gli Istituti Scolastici dispongano dei necessari ambienti per assicurare lo sviluppo dei nuovi corsi e di quelli già in essere.
Il Piano non prevede alcuna soppressione di indirizzi per l’anno scolastico 2011/2012 e la Provincia garantisce un monitoraggio costante sull’assestamento del sistema durante l’anno, valutando eventuali percorsi critici, dove il numero di iscritti non garantisce i parametri minimi stabiliti dalla Riforma.

Scarica il Piano con l'offerta formativa 2011/2012. (Formato PDF- 995 KB)