1 febbraio 2011
400 interventi per il Corpo di Polizia Provinciale MB nel 2010

Monza, 1 febbraio 2011. E’ stato presentato oggi a Monza, presso la sede della Provincia MB, il primo report annuale del Corpo di Polizia Provinciale MB, relativo alle attività del 2010.

400 gli interventi complessivi svolti durante il primo anno, di cui 183 azioni legate alle tematiche ambientali: 51 le ispezioni per transfrontalieri di rifiuti e 28 gli interventi nelle discariche e nell’abbandono di rifiuti; 26 le ispezioni presso produttori di rifiuti – ditte, aziende ed enti - e 10 gli interventi su corsi idrici per inquinamenti e sversamenti.

Analizzando i dati si evidenziano anche le 44 visite ispettive svolte in tema di Polizia amministrativa, soprattutto presso i centri di revisione dei veicoli e i 106 controlli sui cantieri nelle strade provinciali. In materia di Polizia giudiziaria, inoltre, si segnalano le 65 comunicazioni di reato e la gestione in delega dalla Procura dei fascicoli processuali con 63 persone indagate e 8000 mq. di aree poste sotto sequestro dall’inizio dell’anno.

Infine, per quanto attiene agli interventi di Polizia venatoria, sono stati 98 i recuperi di fauna in difficoltà, 30 gli interventi di ripopolamento, 41 di trappolaggio e 45 di contenimento di specie invasive: a queste attività si affianca il capillare lavoro delle GEV – guardie ecologiche volontarie – che nel corso del 2010 hanno redatto circa 400 rapporti di servizio riguardanti l’abbandono di rifiuti, la tutela ambientale, la tutela del patrimonio forestale e dei corsi idrici e la vigilanza dei parchi urbani.

Questi dati ci dimostrano l’importanza di un presidio capillare del territorio - spiega Dario Allevi, Presidente della Provincia MB – e della grande attenzione riservata ai reati ambientali, anche alla luce degli ultimi episodi di cronaca”.
“Il corpo di Polizia Provinciale è una risorsa preziosa, direi indispensabile - continua il Presidente - i nostri agenti sono vere e proprie ‘antenne della Brianza’ che assicurano legalità, tutela e sicurezza del territorio: tre parole chiave che riassumono gli obiettivi principali della loro attività”.

Documenti:

- Polizia Provinciale: Struttura organizzativa (Formato Pdf - 126 KB)

- Report attività 2010 (Formato Pdf - 94 KB)

- Grafici (Formato Pdf - 476 KB)