7 novembre 2011
La prima colonna "Green Land Mobility" per la ricarica dei veicoli elettrici al Salone Internazionale del Motociclo

Foto

Monza, 4 novembre 2011. Si terrà presso il 69° Salone Internazionale del Motociclo, in programma alla Fiera di Milano dall’8 al 13 novembre, l’inaugurazione della prima colonnina “Green Land Mobility”.
Il progetto, unico in Italia tra quelli selezionati dall’Autorità per l’Energia e il Gas, è quello predisposto dalla Provincia MB che - nell’ambito del proprio piano strategico per la mobilità sostenibile “Moving Better” - prevede dall’inizio del 2012 l’installazione di più di 60 colonne per la mobilità elettrica in Brianza, che diventerà, così, la Provincia più virtuosa in Europa in questo campo.

All’inaugurazione, che si svolgerà l’8 novembre alle ore 12.00 presso il settore “the GREEN PLANET” (padiglione 2), saranno presenti il Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente Corrado Clini, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il Presidente della Provincia di Monza e Brianza Dario Allevi, l’Assessore Provinciale alle Infrastrutture Francesco Giordano e l’Assessore alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran.

Come funziona la colonna di ricarica:
La colonna di ricarica, progettata e realizzata da Class Onlus sulla scorta delle indicazioni progettuali , è interamente Made in Italy ed é predisposta per la ricarica dei veicoli alimentati ad elettricità. L’involucro è realizzato con alluminio riciclato proveniente dal polo produttivo del bresciano in collaborazione con il consorzio obbligatorio CIAL; il software, interamente progettato da Class, sarà affidato, al termine della sperimentazione, all’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.
Le colonne sono in grado di ricaricare tutti i veicoli elettrici presenti sul mercato senza distinzione di marca o di modello ed il riconoscimento dell’utenza è previsto attraverso la “carta dei servizi sanitari regionali”, così da consentire a tutti i cittadini di caricare il proprio veicolo elettrico.

Entro i primi mesi del 2012 le colonne saranno installate presso i supermercati Iper, Il Gigante, Ikea e Rewe Group della Regione Lombardia e nel secondo semestre in tutti gli altri supermercati aderenti al progetto “Green Land Mobility“.

La Provincia nuova deve puntare su fonti alternative nuove: è questo il nostro slogan in tema di mobilità – spiegano il Presidente Dario Allevi e l’Assessore alle Infrastrutture Francesco Giordano All’inizio del 2012 partiremo con l’installazione delle prime colonnine sul territorio che, registrato un entusiasmo sempre più crescente dei Comuni coinvolti, vedrà sicuramente un incremento nei mesi successivi. Un modo concreto, quindi, per dare un impulso significativo a questo nuovo mercato e, al contempo, ridurre l’inquinamento atmosferico”.

>> Vai alla galleria fotografica