5 dicembre 2014
Meet Brianza Expo: il progetto ottiene il finanziamento regionale in vista di Expo

Foto

Monza, 5 dicembre 2014. La Brianza punta su arte, design e green: il tris vincente per l’attrattività del territorio sta alla base del progetto di rete Meet Brianza Expo, che Regione Lombardia ha premiato, 4° classificato su un totale di 33 progetti ammessi.
Per il territorio della Brianza, complessivamente il bando prevede un budget di € 639.090, con un contributo di Regione Lombardia pari a € 319.545 (la copertura del 50%), quello di Camera di commercio di Monza e Brianza pari a € 110.000, mentre la parte restante sarà garantita dai partecipati alle attività progettuali in autofinanziamento.

Meet Brianza Expo: il biglietto da visita della Brianza. Il progetto, candidato al bando regionale lo scorso mese di settembre, è coordinato dalla Provincia come ente capofila, insieme a Camera di Commercio MB e a 64 soggetti aderenti, di cui 30 enti locali, capitalizzando l’esperienza progettuale e il metodo di lavoro del Distretto culturale evoluto MB.
In vista di Expo la Brianza intende promuovere le proprie eccellenze coinvolgendo attivamente i turisti e confermando gli asset di un territorio vivace, e ricco di opportunità.

Meet Brianza Expo: un tris di possibilità il progetto si articola in tre aree tematiche capaci di valorizzare l’economia locale per renderla più appetibile sia per i visitatori di Expo sia per i cittadini MB.

1) Arte&cultura - Soggetto Coordinatore: Provincia MB
La Provincia punta sulle proprie eccellenze artistiche e sulla valorizzazione dei beni monumentali promuovendo un palinsesto di eventi attorno al sistema delle ville di delizia, proponendo tra l’altro “Ville Aperte – special edition 2015”, con un programma di aperture straordinarie durante tutto il periodo dell’esposizione universale.
Sarà necessario capitalizzare l’esperienza e il know how accumulati in questi anni, per creare circuiti e itinerari ad hoc, rafforzando e ampliando le reti culturali presenti sul territorio, attraverso sinergie e sviluppo di reti tra le Amministrazioni Pubbliche locali, l’Associazionismo e il settore privato.

2) Brianza Design District - Soggetto Coordinatore: Camera di Commercio MB
La Camera di commercio promuove il “saper fare” brianzolo coniugandolo con l’aspetto turistico, proponendo un’esperienza che coinvolga il turista attivamente ed emozionalmente, valorizzando il territorio e le sue eccellenze, attivando un confronto-dialogo con le altre realtà italiane e internazionali del design, facendo riconoscere il territorio di Monza e Brianza come l’area produttiva caratterizzata da design, qualità ed eccellenza. Grazie alle caratteristiche che rendono il territorio riconosciuto a livello internazionale, in particolare nei settori del legno-arredo, tessile e design, e attraverso la definizione e l’attuazione di una strategia continuativa di place branding, si consentirà al territorio della Brianza di affermarsi sui mercati turistici (nazionale ed internazionali) quale BRIANZA DESIGN DISTRICT - aperto alla domanda di turismo culturale, esperienziale e di shopping.

3) Natura&Green - Soggetto Coordinatore: Parco Regionale della Valle del Lambro
La Brianza promuove un turismo “alternativo”, proponendo ai visitatori di Expo, scolaresche e famiglie, l’applicazione pratica sul territorio dei concetti di nutrizione, sostenibilità ambientale e protezione dell’ambiente, attraverso proposte di viaggio che includono itinerari tematici, punti di attrazione caratteristici ed un ricco calendario di attività dislocate sull’intero territorio, tra i PLIS e i due parchi regionali.

Il risultato è stato raggiunto grazie al lavoro congiunto tra Provincia MB e Camera di Commercio di Monza e Brianza, supportati dal prezioso lavoro di collaborazione della Sede territoriale regionale di Monza.

L’Expo è un evento a “impatto lungo”, che certo parte da Milano ma genera opportunità per tutta la Lombardia – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di Commercio di Monza e BrianzaE in primo luogo per la nostra Brianza, storicamente terra di impresa, nota per l’intraprendenza e l’operosità delle sue imprese, dei suoi laboratori artigiani. Per il sistema Brianza, come Camera di commercio abbiamo messo a disposizione del territorio progettualità e risorse per favorire la massima sinergia tra imprese e istituzioni, creando occasioni di business e valorizzando al contempo le eccellenze e le specificità brianzole, a partire dal design. Dobbiamo riflettere sull’ “Expo che resta”, su quella rete di relazioni e di possibilità che rappresentano un’eredità per il territorio.”

La Brianza mette in rete le sue risorse migliori da mettere in vetrina in occasione di Expo – ha aggiunto il Presidente della Provincia Gigi PontiIl grande lavoro di squadra al quale hanno partecipato tanti Comuni della Brianza dimostra il valore autentico della proposta, basata non si iniziative spot, ma su filiere organizzate e know-how maturato nel tempo: il vero patrimonio di questa Provincia”.