16 luglio 2015
SP6 - secondo lotto: lavori sbloccati, il cantiere riparte lunedì 20 luglio

Foto

Monza, 16 luglio 2015. Riaprirà ufficialmente lunedì 20 luglio il cantiere per il completamento della SP6 a Monza, fermo dallo scorso mese di novembre dopo che l’impresa vincitrice dell’appalto - FIMET SpA - aveva avviato la procedura di concordato preventivo e poi di fallimento.
Ora, con lo scorrimento della graduatoria, la Provincia ha ufficialmente consegnato i lavori all’Impresa Ing. Leopoldo Castelli spa costruzioni, risultata seconda miglior offerente.

Le attività preliminari:
a partire da lunedì 20 luglio si darà avvio alle operazioni di allestimento e delimitazione dell’area di cantiere; saranno rimossi i rifiuti e tagliata la vegetazione spontanea cresciuta in questi mesi; sarà posata e tracciata la segnaletica verticale ed orizzontale temporanea presso l’area di via Grandi della Vittoria /via Alfred Nobel.
Nel frattempo verrà recintata l’area di deposito dei materiali di scavo all’intersezione tra le vie Arrigo Boito e Cadore e l’area di fondo di stoccaggio delle travi prefabbricate lungo via Alfred Nobel; in seguito sarà eseguito il picchettamento e tracciamento dell’infrastruttura lungo tutto il suo sviluppo, mentre Gelsia Reti eseguirà le attività di risoluzione dell’interferenza costituita dal metanodotto.

Le modifiche alla viabilità:
durante il cantiere sarà assicurata la continuità del traffico veicolare, che dovrà convivere con i mezzi di cantiere e con la necessaria priorità da garantire ai mezzi di soccorso diretti all’Ospedale.
Pertanto lungo via Cadore verrà imposto il rispetto del divieto di sosta: la rampa di immissione via Cadore/SP6 - oggi irregolarmente utilizzata come parcheggio - verrà aperta al traffico. La manovra di immissione da via Alfred Nobel sulla SP6 verrà inibita per ragioni di sicurezza, consentendo solo la manovra dalla SP6 verso la strada comunale.
Tale interdizione verrà organizzata in maniera tale da consentire comunque agli autoveicoli provenienti da via Alfred Nobel il raggiungimento delle attività commerciali e l’inserimento lungo la SP6 dalla via laterale destra Alfred Nobel.

La sicurezza e la collaborazione dei Comuni:
La Provincia ha chiesto formalmente alle Polizie Locali dei Comuni di Lissone, Monza e Vedano la massima collaborazione per impedire la sosta lungo le vie Cadore e Alfred Nobel. E’ in fase di installazione, inoltre, un sistema di video sorveglianza per monitorare eventuali ulteriori abbandoni di rifiuti con la finalità di risalire ai responsabili.

Icona documento Scarica la Cronologia con le tappe del progetto (304 KB)