20 aprile 2016
Verso l’Area Vasta della Brianza

Foto

Monza, 20 aprile 2016. Entra nel vivo l’attività delle strutture provinciali per promuovere l’esercizio delle funzioni di area vasta in forma collaborativa tra Monza, Como e Lecco.

Così, in attesa che i protocolli d’intesa ufficiali vengano siglati nelle prossime settimane dai tre Presidenti, si è svolto questa mattina a Monza, per la prima volta, il Comitato congiunto dei dirigenti delle tre Province, alla presenza dei Direttori e dei Segretari Generali: Erminia Zoppè e Diana Rita Naverio per Monza e Brianza, Luigi Burti per Como, Amedeo Bianchi per Lecco.

Obiettivo principe dell’incontro l’individuazione di un metodo sperimentale di lavoro da applicare a una prima short-list di servizi, che potrebbero essere svolti in forma associata e stabile, anche con carattere innovativo, rivolti sia ai cittadini sia alle imprese, valorizzando i principi di sussidiarietà e, al contempo, le autonomie funzionali.

Nel corso della riunione di oggi i Dirigenti hanno individuato i referenti dei primi tavoli tematici di lavoro che prenderanno il via a breve, per condividere procedure e uniformare le tipologie dei servizi: trasporto privato; pianificazione territoriale; autorizzazioni ambientali; infrastrutture di mobilità; professioni turistiche.

Dopo la prima fase di ricognizione il Comitato congiunto sarà convocato nuovamente nel mese di giugno per una prima verifica e per programmare il secondo step di attività: i Direttori hanno condiviso che si tratta certamente di un percorso ambizioso che dovrà necessariamente considerare l’incertezza del quadro normativo di riferimento e le scarse risorse a disposizione. Elementi importanti che tuttavia, ad oggi, consentono alle strutture di intraprendere percorsi di revisione strategica e organizzativa.