» Vai al contenuto
» Vai alla navigazione
» Navigazione interna
» Cerca nel sito

» Area Banner


Monza e Brianza

Torna alla home page
Sei in: Home < news

Accessibilità

 

 


Monza e Brianza


10 giugno 2016
A Monza formazione specialistica al via per il personale e gli Amministratori dei Comuni MB

Monza, 10 giugno 2016. E’ stato presentato ieri, nel corso dell’Assemblea dei 55 Sindaci della Brianza, il nuovo servizio proposto dalla Provincia ai suoi Comuni. L’offerta, nata da una convenzione sottoscritta pochi giorni fa con UPEL (Unione Provinciale Enti Locali di Varese), riguarda attività di formazione specialistica rivolta al personale e agli Amministratori, nonché ai liberi professionisti degli Enti Locali che, a vario titolo, svolgono il proprio lavoro nell’ambito dei Comuni.
In Brianza la Provincia di Comuni sta prendendo forma – spiega il Presidente Gigi Ponti – Ci stiamo strutturando in questa direzione, con l’obiettivo di fornire servizi e competenze alle Amministrazioni Comunali, aggregando e razionalizzando spese e know-how”.

Gli interventi formativi. In base all’accordo l’Associazione - rappresentata a Monza dal Direttore Generale Claudio Biondi - ha organizzato per la Provincia e per i suoi Comuni un calendario di interventi formativi finalizzato all’accrescimento della capacità e delle competenze degli operatori e degli Amministratori. Il calendario dei corsi programmati comprende 10 appuntamenti, che si svolgeranno a Monza, in via Grigna, da Giugno a Dicembre 2016:
1) Nuovo codice degli appalti – Bernasconi Sara – Direttore amministrativo del tribunale di Busto Arsizio – 22 giugno 2016
2) Anticorruzione – Antelmi Andrea - Consulente Senior Esperto di Gestione organizzativa e delle risorse umane – 11 novembre 2016
3) Testo unico in materia di società partecipate – Glinianski Stefano - Magistrato Corte dei Conti – 13 ottobre 2016
4) Armonizzazione contabile, Dup e bilancio – Castellani Marco - Dottore Commercialista – Revisore Contabile, Vice Presidente ANCREL – 16 novembre 2016
5) Comunicazione interpersonale –Grassi Alessandra - Psicologa del lavoro – 19 settembre 2016
6) Corso di aggiornamento sulla polizia locale – Napolitano Giuseppe - Dirigente di Ente Locale – 21 ottobre 2016
7) Previdenza – Naldi Manuela - Esperta in materia previdenziale – 13 dicembre 2016
8) Personale – Bertagna Gianluca – Consulente di Enti locali in materia di personale – 25 novembre 2016
9) Gestione documento informatico – Livraga Mauro - Dirigente Soprintendenza archivistica di Milano – 23 settembre 2016
10) Responsabilità dell’Amministratore - Patumi Riccardo - Magistrato della Corte dei Conti – 26 ottobre 2016

Info: www.provincia.mb.it/area_vasta/Formazione_Comuni


Scheda: Chi è Upel e cosa fa?
L’Unione Provinciale Enti Locali di Varese (UPEL) è un’associazione senza scopo di lucro alla quale possono aderire tutti gli Enti locali.
Ad oggi i comuni associati sono 270.
Grazie alla convenzione stipulata con la Provincia di Monza e della Brianza, sottoscritta in data 17/05/2016, l’associazione ha organizzato per il medesimo Ente e per gli Enti limitrofi un calendario di interventi formativi finalizzato all’accrescimento della capacità e delle competenze degli operatori e degli Amministratori di tali Enti.
I corsi ricompresi nel suddetto calendario (vedi avanti) sono rivolti agli enti locali associati (per i quali sono gratuiti) e a quelli non associati (a pagamento)
Essere socio di Upel comporta i seguenti vantaggi ricompresi nella quota associativa:
a) Partecipazione senza limiti di unità, sia di personale che di Amministratori, a tutti i corsi organizzati da Upel in forma gratuita presso le proprie sedi (Monza, Varese, Como, Lecco, Verbania, Legnano, Rho, Novara, Saronno, Arona)
b) Risposte a 9 quesiti di cui 3 in materia amministrativa e finanziari, 3 in materia civile e 3 in materia penale.
c) Accesso a tutti i pareri predisposti dai nostri consulenti presenti sul nostro sito.
d) Sconti di almeno il 50% sui corsi a pagamento.
e) Ottenimento di CFP (Crediti Formazione Professionale)
f) Accesso alla documentazione predisposta dai consulenti Upel nei vari corsi di formazione.
g) Newsletter settimanali su finanziamenti statali regionali europei.
h) Newsletter sulle più importanti e recenti pronunce della Corte dei Conti.
i) Newsletter in. materia finanziaria
j) Newsletter in materia di appalti
k) Accesso agli Instant Book predisposti dai consulenti Upel.
l) Servizio di supporto consulenziale agli Amministratori Comunali.
Inoltre Upel offre formazione in House su richiesta degli Enti (corsi di lingua, appalti, informatica, psicologia del lavoro, anticorruzione, personale, contabilità).
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi alla segreteria Upel 0332/287064 oppure inviare una e-mail all’indirizzo upel@upel.va.it
Il sito è consultabile all’indirizzo www.upel.va.it