» Vai al contenuto
» Vai alla navigazione
» Navigazione interna
» Cerca nel sito

» Area Banner


Monza e Brianza

Torna alla home page
Sei in: Home < news

Accessibilità

 

 


Appuntamenti in Brianza


Dal 20 gennaio al 24 giugno 2018
Brianza Classica 2018

Foto

Data
Da Sabato 20 gennaio 2018 a Domenica 24 giugno 2018

Dove
A Monza e in Brianza

Chi organizza
Early Music Italia con il patrocinio di Regione Lombardia - Il Consiglio, Provincia MB, Provincia di Lecco e Touring Club Italiano

Informazioni aggiuntive
Brianza Classica è un festival di musica giunto ormai alla sua XV edizione, che mira a promuovere la conoscenza e la diffusione della musica classica, coinvolgendo oltre una ventina di Comuni delle Province di Lecco e Monza Brianza.

14 i concerti in cartellone da gennaio a giugno per 14 Comuni coinvolti (8 nella Provincia di Monza e Brianza, 6 in quella di Lecco).
Il fil rouge che attraversa la programmazione è il tema della figura femminile nella musica: un omaggio a musiciste, compositrici, donne celebri, e a tutto il mondo femminile che nel corso della storia umana.

Tra le ospitalità, artisti nazionali ed internazionali che eseguiranno una gran varietà di repertori nell’ottica di esplorare l’universo della musica classica nelle sue diverse accezioni.

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata su www.brianzaclassica.it


PROGRAMMA
Sabato 20 Gennaio ore 20,30
CARNATE (MB)

Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano
piazza Pio XII

“MADAME LA HARPE!”
Un concerto dalle sonorità decisamente insolite ed affascinanti per uno strumento “femminile” per eccellenza e calibrato sull’antico organo presente nella Chiesa dei SS. Cornelio e Cipriano. Il programma comprende, tra gli altri, brani molto celebri di Johann Sebastian Bach (quale il corale “Jesu bleibet meine Freude” dalla Cantata BWV 147 nella versione per arpa e organo), il bellissimo Concerto per arpa e orchestra in Si bemolle maggiore op. 4 n.6 di Haendel e la la celeberrima Meditation da “Thaïs” di Jules Massenet (sempre nella versione per arpa e organo).

DUO BURANI-PELLINI (Italia)
Davide Burani - arpa
Stefano Pellini - organo


Domenica 4 Febbraio ore 17,00
BRUGHERIO (MB)
Tempietto di San Lucio in Moncucco
Via S. Maurizio al Lambro, 3

"LA PAROLA ALLE DONNE" CLARA E FANNY FUORI DALL’OMBRA
Attraverso le loro lettere e il diario di matrimonio, Fanny Mendelsshon e Clara Schumann raccontano la loro storia di donne, pianiste e compositrici, in un rapporto complicato e affascinante con il mondo circostante e le figure maschili a cui sono legate: Felix Mendelsshon e Robert Schumann.

DUO PIANISTICO NICORA-BAROFFIO (Italia)
Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio
pianoforte a quattro mani


Domenica 11 Febbraio ore 17,00
LISSONE (MB)
Palazzo Terragni
Piazza Libertà

"MEDITERRANEA"
Il progetto, ideato e coordinato dal chitarrista Andrea Candeli, è un itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Federico Garcia Lorca. La chitarra accompagnerà lo spettatore in un viaggio sentimentale, alla scoperta delle creazioni mitiche, come la figura del “gitano” e del “torero”, fuoriuscite dalla penna del poeta più sensibile. Sono arie dai forti colori locali intrise di tutte le varianti del dolore sempre dominato dall’amore e dalla morte, dove l’eterna domanda, tipicamente lorchiana, rimane sempre senza risposta.
È una trasposizione artistica di quell’Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva. Il progetto ha dunque l’ambizione di tracciare un filo conduttore storico-musicale di una tradizione tanto ricca ma ancora poco conosciuta, attraverso la musica, il ballo, il canto dell’Andalusia e i versi scritti da Federico Garcia Lorca.

MEDITERRANEA QUARTETTO (Italia)
Andrea Candeli - chitarra, Corrado Ponchiroli - voce , ballo, palmas
Michele Serafini - flauto traverso, Chiara Guerra - ballo, palmas


Sabato 17 Febbraio ore 20,30
VILLASANTA (MB)
Teatro Astrolabio
Via Mameli, 8

"DAL PALCOSCENICO DELL’OPERA AL PALCOSCENICO DELLA VITA"
Un travolgente concerto per pianoforte a sei mani con tre magnifiche pianiste. Un Programma di arie e fantasie su celebri opere di Giuseppe Verdi (Rigoletto, Traviata...), di Giacomo Puccini e dei suoi amici Pietro Mascagni, Bizet ed altri. I celebri temi di Carmen, Violetta, Mimì ed altri personaggi femminili dell’Opera lirica saranno per una sera protagonisti di questo concerto davvero tutto al... “femminile”.

TRIO “PIANISTE ALL’OPERA” (Italia)
Rosella Masciarelli, Michela De Amicis e Angela Petaccia
pianoforte a sei mani


Sabato 3 Marzo ore 21,00
ARCORE (MB)

Auditorium Don Oldani
Via G. Donizetti, 38

"LE BLANC ET LE NOIR" COCO CHANEL: LA DONNA CHE INVENTÒ LO STILE
Grazie a un sapiente e avvincente excursus sonoro-visuale saranno ripercorsi i momenti salienti della vita di mademoiselle Chanel, i suoi paesaggi interiori, i suoi sogni e i suoi disincanti. In uno spazio allegorico e poetico, Coco, circondata dal bianco delle sue amate perle e dal nero del suo petit robe noir, ci rende partecipi della sua straordinaria vita. In questo modo, lo spettacolo diventa un viaggio nell’immaginario dove vedere, sentire e ascoltare diventano inseparabili, irrevocabilmente connessi tra materia e leggerezza.

QUARTETTO GRANATIERO - NESE- ORLANDO - GRIMALDI (Italia)
Libera Granatiero - soprano
Giuseppe Nese - flauto
Gabriella Orlando - pianoforte, voce recitante
Ivonne Grimaldi - voce recitante


Sabato 7 Aprile ore 21,00
CORNATE D’ADDA (MB)
Sala Jannacci-Gaber della Biblioteca
Via A. Manzoni, 1

"PROFUMO DI DONNA" LA FIGURA FEMMINILE NELLA MUSICA DEL MONDO
Il programma, il cui titolo è ripreso da quello dell’omonimo film di Dino Risi con il grande Al Pacino (e dal quale viene eseguito in concerto uno dei brani “cult” qual’è il tango “Por una Cabeza”), è più che altro una “summa” di ricordi di viaggio, echi, citazioni che solo la musica può fondere in un unico crogiolo di emozioni sonore. È un viaggio nella memoria dell’universo femminile, è un’unica onda lunga di suoni e di colori attraverso i continenti della terra che i due musicisti, attivi oramai da decenni nel panorama musicale internazionale, hanno attraversato nella loro lunga carriera.

DUO LANZINI-MONTOMOLI (Italia - Cile)
Giovanni Lanzini - clarinetto
Fabio Montomoli - chitarra


Domenica 8 Aprile ore 17,00
CASATENOVO (LC)
Auditorium Graziella Fumagalli Villa Mariani
Via Don Buttafava, 54

"MALAFEMMINA"
Il programma del concerto, attraverso accostamenti singolari, presenta un’interpretazione elegante e trascinante del “choro brasileiro” e della tradizione napoletana e allo stesso tempo eclettica e pulsante attraverso l’esecuzione di “standard latin-jazz e classical music”. Molti i brani che sono stati resi famosi da alcune musiciste che hanno fatto la storia della musica latino americana. Tra questi citiamo “Retrato em Branco y Preto”, che fu una delle maggiori interpretazioni di Elis Regina, e “Besame mucho”, composta dalla messicana Consuelo Velazquez. Sul versante napoletano abbiamo tre importantissimi brani dedicati alle donne, come “Anema e core” di Salve D’Esposito, “I te vurria vasà” di Eduardo Di Capua e “Malafemmena” di Antonio De Curtis.

ALESSIA MARTEGIANI & MAURIZIO DI FULVIO TRIO (Italia)
Alessia Martegiani - voce
Maurizio Di Fulvio - chitarra
Ivano Sabatini - contrabbasso
Davide Marcone - percussioni, batteria


Sabato 5 Maggio ore 20,30
LOMAGNA (LC)
Sala della Comunità
Via Don Carlo Colombo, 4

OMAGGIO ALLE DIVE DEL CINEMA ITALIANO, CONCERTO DI MUSICA, PAROLE E IMMAGINI
Si tratta di uno spettacolo di musica e immagini con cui si renderà omaggio alle più amate dive del cinema italiano di tutti i tempi da Anna Magnani a Sophia Loren, da Claudia Cardinale a Gina Lollobrigida e da Silvana Mangano a Monica Vitti.
Lo spettatore avrà la possibilità di riascoltare le opere di alcuni dei più grandi compositori del nostro paese conosciuti in tutto il mondo e premiati con le più prestigiose onorificenze come premi Oscar e Grammy Awards; in particolare verranno eseguite le musiche di Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Riz Ortolani che, assieme a registi del calibro di Federico Fellini, Luchino Visconti, Sergio Leone, Giuseppe Tornatore, solo per citarne alcuni, hanno contribuito a rendere il cinema italiano famoso in tutto il mondo.

QUARTETTO K (Italia)
Paola Fabris - voce
Matteo Salerno - flauto traverso
Stefano Martini- violino
Egidio Collini - chitarra
Fabio Gaddoni - contrabbasso


Domenica 13 Maggio ore 17,00
CIVATE (LC)
Chiostro di San Calocero
Piazza Antichi Padri

"AMOR SACRO E AMOR PROFANO" L’AMORE AL FEMMINILE NELLA CANTATA TRA SEI E SETTECENTO
Un percorso tra Sei e Settecento che declina l’amore al femminile che ha come protagonista una rinomata artista internazionale specialista in canto rinascimentale e barocco. In programma brani di Sarri, Mancini, Monteverdi e della compositrice Francesca Caccini.

Jessica Gould (USA) - soprano
Giorgio Matteoli (Italia) - flauti dolci
Massimo Marchese (Italia) - tiorba e liuto


Domenica 27 Maggio ore 19,00
OLGINATE (LC)
Villa Sirtori
Piazza Marchesi D’Adda

"EL DIA QUE ME QUIERAS" IL TANGO: UN PENSIERO TRISTE CHE SI BALLA
Uno spettacolo che racconta il popolarissimo genere del Tango, unendo al suono passionale del bandoneon di Fabio Furia il virtuosismo della chitarra di Alessandro Deiana, attraverso un repertorio che ripercorre la storia dagli anni ’20 agli anni ’50. Molti dei brani presentati sono dedicati ovviamente a specifiche figure femminili quali “Mariposita” e “Palomita blanca”. Arrangiamenti originali di grande impatto emotivo per un’ora di grande musica in un’atmosfera di fascino e charme.

DUO FURIA-DEIANA (Italia)
Fabio Furia - bandoneon
Alessandro Deiana - chitarra


Domenica 3 Giugno ore 17,00
CAPONAGO (MB)
Villa Prata
Via Roma, 40

"IL MIO NOME È DONNA, IL MIO NOME È AMOR"
Le varie sfaccettature della donna nell’opera: dalla vezzosa alla prorompente, dall’ ingenua alla romantica. Verranno eseguiti, tra le altre, “Donne vaghe” di Paisiello, arie di Mozart da “Nozze di Figaro”, arie di Verdi da “Rigoletto” e celebri arie di Puccini da “Gianni Schicchi” “La Rondine” e “Bohème”.

TRIO GALLO - BRIGIDA - PAGANI (Italia)
Elena Gallo e Brigida Garda - soprano
Simone Pagani - pianoforte


Domenica 17 Giugno ore 17,00
SOVICO (MB)
Chiesa dei SS. Simone e Giuda “Chiesa Vecchia”
Via Giovanni Da Sovico, 1

CLARA SCHUMANN E LA MUSICA TEDESCA
una proposta di grandissimo prestigio che vede protagonista un notissimo virtuoso, solista di violino russo residente in Francia, in duo con il pianista Pierre-Laurent Boucharlat e la partecipazione del violoncellista Fabrice Loyal.
Gli artisti saranno impegnati in un programma che ruota intorno alla figura di Clara Schumann, con brani della celebre compositrice e di suoi illustri contemporanei: il marito Robert, Johannes Brahms e Felix Bartholdy Mendelssohn.

TRIO TCHIJIK - CLOYAL - BOUCHARLAT (Russia - Francia)
Vadim Tchijik - violino
Fabrice Loyal - violoncello
Laurent Boucharlat - pianoforte


Domenica 24 Giugno ore 17,00
MOLTENO (LC)
Villa Rosa
Via della Vittoria

ELLA ADAIEWSKY: MUSICISTA E MUSICOLOGA
Ella Adaiewsky rappresenta un’eccezionale figura di compositrice, etnomusicologa, critica, operatrice culturale e donna incredibilmente emancipata per i suoi tempi. Ben poche tracce ci rimangono della sua produzione. In particolare il ciclo dei suoi 24 preludi per pianoforte e voce su testi di Benno Geiger, costruiti con la successione tonale dei preludi chopiniani.
Questi brani sono da tutti stimati come geniali e opportunamente affiancati, in questo programma, a musiche di Claude Debussy.

DUO GRIMAZ - RUCLI (Italia)
Claudia Grimaz - soprano
Andrea Rucli - pianoforte


Per informazioni e prenotazioni
www.brianzaclassica.it

Sono garantiti posti nelle prime file per i Sostenitori e posti a sedere per i Residenti nel comune sede dello spettacolo previa prenotazione
Tel. 3398862993 (dal lunedì al venerdì 10.00-13.00 / Sabato 15.00-17.00)
E-mail: info@brianzaclassica.it
Per chiunque è possibile presentarsi il giorno stesso dello spettacolo ed usufruire di eventuali posti residui.
Tutte le prenotazioni sono garantite fino a 15 minuti dall’orario d’inizio

Icona documento Scarica la locandina (2080 KB)

Icona documento Scarica il pieghevole (4847 KB)