16 marzo 2017
Gravi atti vandalici al Centro Scolastico Omnicomprensivo di Vimercate nella notte

Foto

Monza, 16 marzo 2017. E’ in corso da questa mattina la conta dei danni subiti al centro Scolastico Omnicomprensivo di Vimercate, dopo l’incursione vandalica notturna che ha danneggiato ben 21 aule dell’Istituto: 15 al Liceo Banfi, 1 all’Istituto E. Vanoni, 4 al V. Floriani e 1 all’A. Einstein.

I tecnici della Provincia, insieme alle aziende specializzate, sono già sul posto, allertati questa mattina dal Preside del Liceo Banfi, Giancarlo Sala, che aveva segnalato i vetri in frantumi appena arrivato a scuola.
In base alle prime ricostruzioni i vandali hanno rotto i vetri affacciati sull’esterno dell’edificio, rendendo inagibili ben 21 classi: una volta entrati hanno strappato i computer e alcune lavagne LIM.

La quantificazione dei danni è ingente, anche alla luce dei possibili danneggiamenti all’impianto di cablaggio, mentre l’urgenza dei tecnici è quella di ripristinare al più presto l’agibilità temporanea delle 21 aule, in attesa che vengano reinstallati i vetri temperati idonei per le finestre.

Il Presidente della Provincia Gigi Ponti, considerando la gravità dell’accaduto, questa mattina ha voluto relazionare direttamente il Comando dell’Arma dei Carabinieri di Monza, auspicando che le indagini già avviate portino presto ad individuare i responsabili di un atto così ingiurioso.

Dalla Provincia si rileva, intanto, che gli atti vandalici sono stati compiuti nelle aule, senza mai passare dal corridoio, dove è presente l’impianto antifurto.