Appuntamenti in Brianza

Dal 11 al 27 maggio 2017
Se una notte di primavera un viaggiatore

Da Giovedì 11 maggio 2017 a Sabato 27 maggio 2017

Saletta Reale della Stazione di Monza
Via Arosio
Monza

Chi organizza
Associazione Amici dei Musei di Monza e Brianza Onlus con il patrocinio della Provincia MB e Comune di Monza

Informazioni aggiuntive
Parafrasando il ttitolo di un famoso libro di ltalo Calvino, gli autori di questa mostra, Sergio Borrini e Nadia Nava, hanno voluto sottolineare che, come il protagonista del volume, si trovano anche loro in una stazione ferroviaria: non sono però in una sala d'attesa qualsiasi, bensì in quella ricca di decorazioni e di conforti che ospitava la Regina Margherita e il suo seguito quando attendeva il treno che l'avrebbe portata a Milano.

I due artisti milanesi, a differenza del protagonista del libro di Calvino, che non riesce a portare a termine per vari intoppi il volume, hanno completato un ordinato allestimento espositivo.
La mostra ha un chiaro riferimento letterario e si basa sul possibile rapporto che potrebbe esistere tra arte visiva e scrittura. Gli autori, che da anni lavorano anche su questo tema, fanno penrno su alcuni libri che maggiormente hanno suscitato il loro interesse.
Non hnnno però voluto ridurre le loro opere a semplici descrizioni letterarie e, men che meno, a illustrnzioni del testo. Hanno giocato invece sulle emozioni che un titolo, una frase, un concetto di un libro possono aver loro stimolato l'attenziooe, ricavandone lavori in assoluta libertà che a volte possono essere anche in contrasto con la fonte di partenza.

La mostra è una selezione di opere di una più ampia rassegna che si è tenuta lo scorso ottobre nella prestigiosa Sala Maria Teresa della Biblioteca Braidense nel Palazzo di Brera a Milano.

Orari di apertura:
Da Martedì a Sabato: ore 15.30-18.00
Inaugurazione: Giovedì 11 maggio, ore 18.00

Giovedì 25 maggio 2017, ore 17.45
Presentazione del libro di viaggio "Islanda" di Nicolò Cesa

Amici dei Musei di Monza
E-mail: info@amicimuseimonza.it
www.amicimuseimonza.it

Icona documento Scarica la cartolina (740 KB)