» Vai al contenuto
» Vai alla navigazione
» Navigazione interna
» Cerca nel sito

» Area Banner


Monza e Brianza

Torna alla home page
Sei in: Home < news

Accessibilità

 

 


Monza e Brianza


24 maggio 2017
Un aperitivo con le aziende della Brianza: focus su lavoro e formazione

Foto

Monza, 24 maggio 2017. Venerdì 26 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 presso i tre Centri di Formazione Professionale di Afol Monza Brianza a Seregno, Meda e Concorezzo l’appuntamento è con il lavoro e la formazione: in programma incontri mirati per presentare l’integrazione dei servizi in contemporanea alle imprese e ai giovani del territorio.

Ad una settimana di distanza dalla presentazione dei dati dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro 2016, la Provincia di Monza e della Brianza Afol Monza e Brianza insieme ad Afol – Agenzia per la formazione e il Lavoro, accendono i riflettori sulle opportunità attive per sostenere l’occupazione, la formazione di qualità con l’obiettivo di agganciare la ripresa al più presto e di far ripartire a pieno regime il sistema economico e produttivo MB.

Sono invitati all’happy hour – al quale prenderanno parte il Presidente della Provincia MB Gigi Ponti, il Presidente di AFOL Lorenzo Sala, i responsabili dei Centri di Formazione Professionale e i responsabili dei Centri per l’impiego – i maggior player sul territorio in tema di legno, arredo e design, le realtà aziendali impegnate sul fronte della meccanica, dei servizi per le imprese e del settore elettrico e i giovani iscritti ai corsi in DDIF (Diritto Dovere Istruzione e Formazione).

I dati. Nel corso del 2016 l’impegno della Provincia e di AFOL nell’erogazione di servizi integrati rivolti ai cittadini e alle aziende si è concretizzato in un pacchetto di attività multidisciplinari:

  • alternanza scuola-lavoro: n° partecipanti 44 - n° ore formazione 21780
  • apprendistato art. 43: n° partecipanti 20 – n° ore formazione 11800
  • tirocini curriculari: n°648
  • reclutamento e pre-selezione di personale: tot n° aziende 521 che hanno ricevuto 3431 CV
  • formazione permanente: n° ore 4360 per n° iscritti 1186
  • apprendistato art. 44: n° partecipanti 136 – n° ore formazione 1091
  •  gestione crisi aziendali: dal 2014 al 2016 Afol è capofila di 6 reti territoriali con la collaborazione di oltre 30 partners.


Offrire opportunità concrete ai giovani è una delle leve principali su cui puntare per far crescere il capitale umano, che si conferma la risorsa più preziosa per la crescita e l’innovazione delle nostre aziende”. spiega il Presidente della Provincia MB, Gigi Ponti.

“Afol MB mette sempre con entusiasmo le proprie competenze al servizio del territorio, soprattutto in un’ottica di potenziamento di sinergie e collaborazione con le aziende e con le istituzioni e si impegna a valorizzare al meglio le opportunità che nascono dallo scambio continuo di informazioni ed esperienze per lo sviluppo e l’aggiornamento dei propri servizi integrati in tema di formazione – lavoro”. Questo il commento di Lorenzo Sala, amministratore unico di Afol Monza