» Vai al contenuto
» Vai alla navigazione
» Navigazione interna
» Cerca nel sito

» Area Banner


Monza e Brianza

Torna alla home page
Sei in: Home < news

Accessibilità

 

 


news


26 giugno 2017
Cambio al vertice della Provincia MB

Monza, 26 giugno 2017. Con la chiusura del mandato amministrativo di Sindaco a Cesano Maderno Gigi Ponti termina oggi anche l’incarico di Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, secondo quanto stabilito dalla Legge Delrio 56/2014.
Al suo posto - in attesa di indire e svolgere nuove elezioni entro 90 giorni - il Vicepresidente Roberto Invernizzi, Sindaco di Bellusco, eserciterà le funzioni fino alla proclamazione di un nuovo Presidente.
"Essere Presidente di questa Provincia è stata un’esperienza bella e difficilissima - commenta Gigi Ponti - per l’impegno quotidiano nel rispondere al meglio ai bisogni delle nostre comunità, nonostante i pesanti vincoli finanziari imposti alle Province in questi anni".

Ponti ricorda con soddisfazione gli obiettivi raggiunti nonostante tutto, a partire dalle risorse sempre garantite per il diritto allo studio degli alunni disabili del territorio. Di rilievo anche la cantierizzazione di importanti opere viabilistiche, tra cui il completamento della tangenziale dell’Ospedale di Monza SP6 i cui lavori si concluderanno entro il 2017, e i lavori di manutenzione straordinaria sulla Milano-Meda, per 1 milione e 800.000 euro, “che la Provincia si è accollata per senso di responsabilità, dopo un periodo troppo lungo di mancate manutenzioni che minavano la sicurezza della circolazione per i 100.000 utenti giornalieri della tratta brianzola della superstrada".
"Anche grazie al lavoro del Consiglio Provinciale e dell’Assemblea dei Sindaci siamo riusciti a trasformare questa Provincia nella Casa dei Comuni, in grado di consolidare l’importante ruolo di regia per lo sviluppo del territorio e facendone l’unico luogo privilegiato per la costruzione di progettualità utili e condivise della Brianza", aggiunge il Presidente.

Ora la Provincia MB, come le altre, si trova al centro di una difficile fase di rivendicazione di risorse finanziarie, umane e strumentali necessarie per svolgere compiutamente le funzioni assegnate e per mantenere l’erogazione dei servizi. Trasporto pubblico, manutenzione degli edifici scolastici e della rete stradale e tutela dell’ambiente sono le priorità sulle quali proseguire il lavoro dei prossimi mesi.
"A nome di tutti i Sindaci della Provincia di Monza e Brianza mi sento di ringraziare Gigi Ponti per l’enorme lavoro svolto in un periodo di transizione sicuramente difficile è stato in grado di dare un volto nuovo all’Ente, di definirne il nuovo ruolo e di portarlo avanti" - aggiunge il Vicepresidente Roberto Invernizzi - "Tutti riconoscono a Gigi passione e competenza, grandi capacità gestionali e relazionali. Grazie a lui siamo davvero la Provincia dei Comuni, una realtà addirittura più avanzata della normativa".
"Personalmente ringrazio Gigi per tutto quello che mi ha insegnato, come amministratore e non solo, in questo periodo nel quale ho avuto l’onore di essere stato suo vice. E’ da persone innamorate del proprio territorio e coscienti del proprio ruolo che bisogna trarre ispirazione ed insegnamenti in questo periodo sicuramente difficile".