28 agosto 2017
La Provincia MB nella classifica dei 500 migliori pagatori pubblici d’Italia

Foto

Monza, 28 agosto 2017. 19 giorni è il tempo medio impiegato dalla Provincia MB per liquidare le fatture. Lo certificano i dati elaborati del Ministero dell’Economia e delle Finanze aggiornati al 1 giugno 2017 e relativi all’anno 2016 che, per stilare la graduatoria, ha preso in considerazione diversi parametri: tra questi, i giorni che intercorrono tra l’emissione delle fatture elettroniche da parte di un privato o di un altro ente pubblico e il suo pagamento effettivo (il più importante) e il rapporto tra le fatture pagate e il loro importo complessivo, che deve essere superiore al milione di euro.

I dati: la Provincia di Monza e della Brianza ha pagato 2.455 fatture durante l’intero anno 2016, per un importo totale pari a € 27.549.218,35. I tempi di pagamento si aggirano mediamente sui 19 giorni (tempo di pagamento medio ponderato) dall’emissione della fattura, ovvero 11 giorni in meno rispetto al termine dei trenta giorni previsto dalla legge.

Siamo orgogliosi di questo risultato - commenta il Vice Presidente della Provincia MB Roberto Invernizzi - che però non ci stupisce, poiché è frutto di una storia consolidata che caratterizza la nostra giovane Provincia come un ente virtuoso sin dai suoi inizi, con un’attenzione rigorosa sui conti e sulle spese che ci ha contraddistinto fin da subito come benchmark a livello nazionale”.

La classifica della Province Italiane: Nella classifica generale delle province italiane, Monza e della Brianza si è aggiudicata il 4° posto insieme a Mantova e Grosseto. Hanno fatto meglio classificandosi al 3° posto le Province di Gorizia e Trieste con 18 giorni, al 2° posto la Provincia di Siena con 16 giorni e al primo posto la Provincia di Udine con 14 giorni.

Nonostante il perdurare della situazione di grave difficoltà finanziaria, in un contesto nazionale ben noto - continua Invernizzi - questo risultato premia il lavoro quotidiano e gli sforzi di perseguire obiettivi e risultati in maniera sempre più efficiente ed efficace. L’impegno è quello di offrire, per quanto possibile, risposte puntuali e segnali concreti di attenzione nei confronti dei fornitori, delle imprese e, naturalmente, di tutti i cittadini”.