Appuntamenti in Brianza

Via Cagnola (Zona FUIN)
Seregno (MB)

Chi organizza
Associazione Madonna della Campagna con il patrocinio di Regione Lombardia - Agricoltura, Provincia MB e Comune di Seregno.

Informazioni aggiuntive
Due Weekend, otto giorni di festa, ventiquattro ore di musica live suonata dalle migliori orchestre italiane.
La “Festa della Madonna della Campagna” ha raggiunto quest'anno il traguardo delle ventinove edizioni.

La storia di questa festa affonda le radici nel secolo precedente, precisamente intorno al 1920 quando Giuseppe Giussani detto “il Fuin” (la faina), comprò un pezzo di terra nella periferia di Seregno. Qui la figlia aprì una piccola osteria per dare da mangiare ai contadini e ai lavoratori della zona; in seguito iniziò il popolamento di quello che iniziava a diventare un quartiere. Le famiglie che vi si stabilirono decisero di costruire una cappella come ringraziamento alla “Madonna della Campagna”, che ogni stagione permetteva la coltivazione dei suoi terreni fertili.
Era l’anno 1954 quando, mattone su mattone, i devoti della zona del Fuin con l’aiuto dei figli, che oggi raccontano questa storia, costruirono la cappelletta della “Madonna della Campagna” e si racconta che negli anni abbia anche fatto delle grazie. Da allora ogni anno si organizzarono feste in relazione ai raccolti o al calendario ambrosiano fino a che, intorno agli anni Settanta, la cappelletta venne chiusa e vennero sospesi tutti i momenti di aggregazione, ringraziamento e preghiera alla Madonna.

DOMENICA 9 SETTEMBRE 2018 alle ore 8.00, apertura della 24° FIERA del BESTIAME e “Farmer Market” con stand di prodotti tipici della Terra.

www.madonnadellacampagnaseregno.it

Icona documento Scarica il programma completo (6401 KB)

Icona documento Fiera del Bestiame (4850 KB)