Appuntamenti in Brianza

Largo Vela, 1
Arcore (MB)

Chi organizza
Associazione Culturale DO GO in collaborazione con il Comune di Arcore e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, Regioen Lombardia e Provincia MB

Informazioni aggiuntive
La mostra HOKUSAI arriva ad Arcore dopo essere stata nel 2015 a Lodi per la sua prima edizione e nel 2016, a Piacenza nell’ambito della manifestazione "Ottobre Giapponese" per celebrare i 150 anni di relazioni tra Italia e Giappone.
L’esposizione, a cura di Bruno Gallotta e Alberto Moioli, consiste in 102 immagini accompagnate da didascalie che cercano di offrire una lettura di stampo teologico impostata sui caratteri giapponesi “FU NI”, usati da Hokusai per definire il monte Fuji.

Oltre alla mostra, prevista anche anche una serie di appuntamenti che permetteranno di approfondire la conoscenza di Hokusai e del mondo che aveva intorno.

Domenica 8 Ottobre, ore 17.00
Incontro con Giuseppe Jiso Forzani “Arte, natura, religione nella sensibilità giapponese”

Sabato 14 Ottobre, ore 17.00
Incontro con Bruno Gallotta “Hokusai: un’inedita lettura” Una chiave interpretativa finora inesplorata”

Sabato 21 ottobre, ore 17.00
Incontro con Ornella Civardi “Jisei” – Reading di poesie giapponesi con l’accompagnamento musicale al violoncello di Alexander Zyumbrovskiy

Non solo arte da vedere, a celebrare Hokusai ci sarà anche la settima arte: martedì 10 ottobre al Cinema Teatro Nuovo di Arcore sarà proiettato in italiano il film del British Museum di Londra dedicato al maestro giapponese.

Orari di apertura mostra:
Sabato e Domenica: 10.00-19.00

Icona documento Scarica la locandina (1296 KB)