Appuntamenti in Brianza

Curiosando nel Braille

Scadenza il 31 ottobre 2017

Chi organizza

Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia MB, Comune di MOnza e Ufficio Scolastico per la Lombardia di Monza e Brianza

Informazioni aggiuntive
La Biblioteca Italiana per i Ciechi "Regina Margherita" ha organizzato la 10^ Edizione della manifestazione "CURIOSANDO NEL BRAILLE" per l’Anno Scolastico 2017/18.

L’iniziativa è riservata agli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Monza e della Brianza.

L’evento punta a coinvolgere i giovani nella scoperta del mondo dei non vedenti e di tutte le attività comuni che, con piccoli adattamenti, le persone con disabilità visiva possono svolgere interagendo con gli altri.

La manifestazione si svolgerà in due fasi:

• Prima fase - dal 2 novembre di quest’anno sino alla fine di Marzo 2018 - saranno predisposti due giorni alla settimana nei quali le scolaresche potranno effettuare visite della durata di un’ora e mezza, guidate dal personale della struttura. Sarà seguita una classe per volta e, le visite stesse saranno strutturate in base all’età degli studenti. Le Scuole visiteranno la Biblioteca "Regina Margherita" e potranno "curiosare" tra i libri per non vedenti ed ipovedenti, imparare come si fanno, capire cosa sono e come si usano e conosceranno i moderni strumenti che consentono ai non vedenti di studiare, lavorare con il computer;
  • Seconda fase gli alunni che hanno visitato la Biblioteca saranno chiamati a descrivere con qualsiasi modalità espressiva (testo scritto, disegno, servizio fotografico, ecc…) con lavori singoli o di gruppo questa loro esperienza o, altre che li hanno portati a contatto con i non vedenti. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro 30 giorni dal momento della visita. Gli studenti parteciperanno così ad un concorso a premi.

Gli alunni o i gruppi che avranno realizzato i migliori tre elaborati per ciascun ordine di scuola saranno premiati in occasione di un’apposita manifestazione che si terrà nel mese di maggio 2018.

Il termine ultimo per l’adesione all’iniziativa da parte delle Scuole destinatarie della presente, è fissato per il giorno 31 ottobre 2017.

Per informazioni ed iscrizioni
E-mail: bic@bibciechi.it