7 novembre 2017
Prosegue la pianificazione del Sistema della mobilità su ferro per #laCasadeicomuniMB

Monza, 7 novembre 2017. Prosegue l’attività di governance in tema di mobilità della Provincia MB ai tavoli istituzionali, dopo le buone notizie delle settimane scorse circa il prolungamento della M5 nel capoluogo monzese e la conferma delle risorse per il TPL fino a fine anno.

METROTRANVIA MILANO – LIMBIATE. Si è tenuto questa mattina presso la sede del Comune di Milano l’incontro convocato dall’Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Marco Granelli, per definire gli accordi propedeutici alla progettazione definitiva della Metrotranvia Milano – Limbiate.
Sul tavolo la questione relativa al finanziamento con la conferma degli impegni finanziari da parte degli Enti coinvolti per la realizzazione dell’opera per il 1°Lotto Funzionale Milano Comasina M3 – Varedo Deposito.
La quota della Provincia MB rappresenta il 2,17% pari a 2.131.452,11.
“Oggi, insieme a Città Metropolitana, abbiamo chiesto di inoltrare al Ministero delle Infrastrutture ed i Trasporti la richiesta di copertura della nostra quota alla luce degli ingenti tagli ai nostri bilanci negli ultimi anni – spiega Marco Cappelletti, consigliere delegato alla mobilità presente all’incontro - Si tratta di un passaggio importante che ci permette di non rinunciare ad una infrastruttura così strategica che collega Milano con la Brianza Ovest.
La Metrotranvia è un tassello fondamentale nella pianificazione del sistema della mobilità su ferro della nostra Provincia – aggiunge il Presidente Roberto Invernizzi - La nostra proposta è di proseguire con la progettazione fino a Ceriano Laghetto, in modo da poter agganciare il sistema ferroviario della Linea S9 e creare una circolarità di collegamenti sull’asse Milano – Saronno – Chiasso”.
L’incarico per la il progetto complessivo della riqualificazione dell’intera opera (Lotto 1 Milano Comasina M3 – Varedo Deposito + Lotto 2: Varedo – Limbiate) è stato affidato a Metropolitana Milanese spa.

PROLUNGAMENTO LINEA M2 IN DIREZIONE NORD – EST: COLOGNO NORD – VIMERCATE .
Il Presidente della Provincia MB ha approvato oggi un decreto per dare il via all’ “accordo tra Città Metropolitana di Milano, Provincia MB, Comuni di Milano, Cologno Monzese, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo, Vimercate per l’affidamento ed il finanziamento della prima fase del progetto di fattibilità tecnica economica per un sistema di trasporto pubblico per l’asta Cologno – Vimercate”.
Obiettivo dell’accordo: definire uno studio di fattibilità di un sistema di trasporto pubblico per collegare la stazione M2 Cologno Nord con i Comuni di Vimercate, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza e Concorezzo.
“L’impegno della Provincia sarà quello di partecipare ai tavoli tecnici ed istituzionali necessari, nonché supportare con la propria struttura tecnica, le attività finalizzate a definire un progetto davvero funzionale alle esigenze del territorio anche in relazione alle infrastrutture già esistenti – commenta il Presidente.