Appuntamenti in Brianza

Via Grigna, 13
Monza

Chi organizza
Stati Generali delle Donne, comitato promotore composto da Valera Rossana Volpe, Francesca Pantani e Melina Martello, in collaborazione con Confcommercio, Confagricoltura, Confartigianato Monza e Brianza, FIDAPA e con il patrocinio di Regioen Lombardia, Provincia MB e Comune di Monza

Informazioni aggiuntive
Il convegno si propone di promuovere la realizzazione degli Stati Generali delle Donne, Economia e Territorio in Monza Brianza con focus sul lavoro femminile.
L’evento prevede la premiazione di nove imprenditrici e libere professioniste, residenti sul territorio, che hanno dimostrato coraggio e forza nell’affrontare una situazione congiunturale molto difficile e contribuito allo sviluppo innovativo del lavoro, spaziando dal Corteo Storico di Monza, alle invenzioni, alla Brianza solidale.
Il convegno prevede, inoltre, la presentazione del “Patto per le donne”, un percorso documentato di intervento sul territorio finalizzato a creare nuova occupazione femminile nell’ambito dello sviluppo economico ed occupazionale italiano.

Scopo principale del movimento in Brianza è la creazione di una rete di donne politiche, imprenditrici e libere professioniste per progettare azioni concrete sul territorio e proporre delle soluzioni al fine di costruire un documento finale da presentare al Governo inserendo il patto delle donne nei patti che il Governo ha siglato con le regioni e le città d’Italia per creare lavoro e nuove imprese al femminile.

Nel corso del convegno, si dibatterà sul tema del “Passaggio in Rosa”, analizzato dalla ricerca “top 500 +” condotta dal CERIF (Centro Ricerche Imprese di Famiglia) che mostra una massiccia presenza femminile nelle aziende a conduzione familiare in Brianza.
Partendo dai dati forniti dalla ricerca sul lavoro femminile in Brianza, ci si proietterà verso il futuro per capire da dove ripartire e come un maggior numero di donne possa accedere al mercato del lavoro.

Parteciperanno al convegno:
Isa Maggi, fondatrice Stati Generali delle donne
Martina Sassoli, Assessore Pari Opportunità Comune di Monza
On Maria Stella Gelmini, Deputata della Repubblica Italiana
On. Daniela Gasparini, Deputata della Repubblica Italiana
Roberto Invernizzi, Presidente della Provincia di Monza e della Brianza
On. Laura Comi, Eurodeputata
Laura Barzaghi, Consigliera Regione Lombardia
Melina Martello, Presidente Consiglio Comunale - Comune di Brugherio e Membro Stati Generali delle donne Monza e Brianza
Giuseppe Veneziano, Artista Contemporaneo
Francesca Pontani, Membro Stati Generali delle donne Monza e Brianza

e molti sindaci e sindache, imprenditori e imprenditrici, politiche e politici del territorio.

statigeneralidelledonnemb.webnode.it
Facebook: www.facebook.com/statigeneralidelledonneMB

Icona documento Scarica la locandina (1431 KB)