28 novembre 2017
Palcoscenici 2017/2018: la stagione teatrale della Provincia MB

Foto

Monza, 28 novembre 2017. Torna anche quest’anno Palcoscenici, il cartellone promosso dal Circuito Teatrale Monza e Brianza che conta 13 Comuni aderenti per un totale di 17 sale coinvolte.
La Casa dei Comuni MB è anche la Casa della Cultura e lo dimostra la qualità degli spettacoli raccolti in questa guida con proposte che sanno incontrare i gusti di tutti – spiega il Presidente Roberto Invernizzi Il teatro è sempre stato una scommessa per la Brianza e i numeri dimostrano che il lavoro avviato insieme ai Comuni è stato premiato: 150 mila spettatori hanno assistito ad uno degli spettacoli proposti nel cartellone della scorsa stagione teatrale facendo registrare incassi, tra biglietti venduti e sponsor, superiori a 1.600.000 euro. Oltre 30 mila studenti hanno aderito alle proposte del Teatro Scuola per un totale di 250 scuole coinvolte a conferma che il Teatro è inserito nei programmi scolastici come esperienza di formazione extra–scolastica.

I numeri: Palcoscenici, la guida che raccoglie l’intera programmazione teatrale della Brianza, presenta un cartellone di rilievo anche per la stagione che si è aperta da circa un mese, con 244 spettacoli in programma, su temi e generi più diversi: dalla prosa al teatro per ragazzi e per famiglie, dal teatro giovane e cabaret fino al teatro di riflessione e impegnato.
I teatri della Brianza rilanciano anche per la stagione 2017-2018 l’attenzione agli spettatori più giovani, con l’obiettivo di far crescere il pubblico di domani. Viene proposta anche quest’anno la rassegna “Teatro Famiglie”, con 70 spettacoli sui diversi palchi.

Spettacoli low cost con “Open Teatro”. Si consolida la nuova formula di Openteatro: una promozione “online” che consente di acquistare il biglietto a prezzo scontato degli spettacoli inseriti nello speciale cartellone. Per aderire è sufficiente compilare il form Openteatro 2017/2018 sul sito web della provincia di Monza e Brianza www.provincia.mb.it/cultura dopo aver scelto lo spettacolo da vedere. Openteatro non dà diritto al posto in sala, quindi il biglietto va confermato e comprato presso il teatro sede dello spettacolo, ma con Openteatro il biglietto costa solo 10 euro, anche meno nel caso di teatri che già applicano quella tariffa a prezzo pieno.
Gli spettacoli in calendario Openteatro sono 22 distribuiti su 12 teatri, con un’offerta che va dai monologhi alla commedia, da Shakespeare a Camilleri. Si possono prenotare anche più biglietti scontati e non ci sono limiti di spettacoli per partecipare alla promozione.

Il primo spettacolo in promozione sarà il 3 dicembre al Manzoni di Monza, e si proseguirà fino al 4 maggio, con uno spettacolo al teatro Astrolabio di Villasanta.

Il Teatro Scuola. Con un sostegno economico pari a € 31.000 assicurato da Regione Lombardia attraverso la Legge 21/2008, la Provincia conferma, anche per questa stagione, il sostegno ai 13 teatri che propongono spettacoli dedicati alle scuole, da quelle per l’infanzia fino agli istituti superiori: sono 119 gli spettacoli e più di 150 le repliche in programmazione nella rassegna Teatro Scuola per avvicinare gli studenti – futuri attori e/o spettatori di domani - al mondo del Teatro.
Salgono a 10 i Comuni e a 13 i Teatri coinvolti: Arcore, Bovisio Masciago, Brugherio, Cesano Maderno, Concorezzo, Monza, Nova Milanese, Seregno, Villasanta, Vimercate–Oreno.

SCHEDA: Tutti i numeri del Circuito Teatrale MB - 2017/2018
Nato nel 2006 da un nucleo ristretto di sale, il Circuito Teatrale Monza e Brianza è cresciuto negli anni, arricchendosi di nuovi partner, offrendo così una stagione sempre più ricca e capace di parlare a pubblici diversi.
Il circuito teatrale, i cui partner sono sia enti pubblici sia soggetti privati, rientra fra i circuiti teatrali lombardi, progetti cofinanziati da Regione Lombardia per la diffusione del teatro e il sostegno alle attività di formazione e coinvolgimento del pubblico.
Per l’attività di promozione la Provincia ha privilegiato la comunicazione online e sui social network, coinvolgendo direttamente le strutture del circuito che – pur mantenendo la propria autonomia gestionale e artistica – hanno potuto così aderire alle iniziative regionali promosse.
13 Comuni: Agrate Brianza, Arcore, Bovisio Masciago, Brugherio, Cesano Maderno, Concorezzo, Monza, Nova Milanese, Limbiate, Lissone, Seregno, Villasanta, Vimercate.
Openteatro 2017/2018: aderiscono 17 sale in 13 comuni
Duse di Agrate Brianza, Nuovo di Arcore, La Campanella di Bovisio Masciago, San Giuseppe di Brugherio, Excelsior e don Virgilio Pedretti di Cesano Maderno, San Luigi di Concorezzo, Teatro Comunale di Limbiate, Palazzo Terragni di Lissone, i teatri Binario 7, Manzoni, Triante e Villoresi di Monza, Teatro Comunale di Nova Milanese, San Rocco di Seregno, Astrolabio di Villasanta, TeatrOreno di Vimercate.

Il calendario completo è online su: http://www.provincia.mb.it/cultura/cinema_teatro/index.html
info: marketing@provincia.mb.it e le direzioni dei teatri aderenti