22 dicembre 2017
Istruzione superiore in Brianza: il Piano dell’Offerta Formativa 2018-2019

Monza, 22 dicembre 2017. Si apriranno il prossimo 16 gennaio le iscrizioni online alle scuole di ogni ordine attraverso il sito del Miur.
Da oggi, per aiutare studenti e famiglie nella scelta del percorso dopo le scuole d’obbligo, nel sito della Provincia MB è online la Bussola, la guida all’Istruzione Superiore e alla Formazione in Brianza con le varie possibilità formative, le novità, il modo di raggiungere le scuole con i mezzi pubblici e tutte le altre informazioni utili.
Nella Bussola sono raccolti tutti gli indirizzi e i percorsi inseriti nel POF della Provincia MB e approvati con decreto n. 16460 da parte di Regione Lombardia.
Per l’istruzione superiore sono stati confermati gli indirizzi che nel tempo hanno ottenuto buoni risultati in termini di iscritti e di performance formative ed occupazionali in relazione all’evoluzione di profili professionali richiesti.
Per quanto riguarda la Formazione Professionale anche quest’anno sono oltre 100 i corsi che saranno attivati sul territorio (triennali e quarti anni) nei Centri di Formazione Professionale del territorio. Continua ad essere in aumento la richiesta dei quarti anni nelle varie aree professionali che offrono agli studenti la possibilità di consolidare gli interessi maturati nel triennio e di conseguire un diploma di qualifica superiore, oltre a soddisfare le richieste dal mondo del lavoro sempre più mirate a figure professionali specializzate nei vari settori.

“Le scuole della Brianza hanno ottenuto un ottimo posizionamento nella classifica di Eduscopio promossa dalla Fondazione Agnelli, un riconoscimento che dimostra la qualità delle proposte formative del nostro territorio, frutto di un lavoro di squadra per cui ringrazio la professionalità e la dedizione dei tanti soggetti istituzionali coinvolti. – spiega il Presidente Roberto Invernizzi - Anche il Piano che abbiamo presentato per il prossimo anno è stato costruito ascoltando i bisogni formativi e mettendo in relazione i trend del mercato con le richieste delle famiglie e delle scuole. Il nostro impegno è di continuare a lavorare per garantire ai nostri ragazzi tutte le oppurtunità di crescita in luoghi più che dignitosi”.

La Bussola è online nel sito della Provincia MB nella sezione Istruzione: www.provincia.mb.it/bussola

I dati:
Nell’anno scolastico in corso sono attive 213 classi con 4.633 alunni per l’istruzione professionale; 7 classi con 138 alunni per IEPF, 534 classi con 11.574 alunni per istruzione Tecnica e 625 classi con 15.103 alunni per istruzione liceale.

PERCORSI DI ISTRUZIONE contenuti nella BUSSOLA online:

• LICEI
Liceo artistico
Liceo classico
Liceo linguistico
Liceo musicale e coreutico
Liceo scientifico
Liceo scientifico opzione scienze applicate
Liceo delle scienze umane
Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

• ISTITUTI TECNICI
Economico