» Vai al contenuto
» Vai alla navigazione
» Navigazione interna
» Cerca nel sito

» Area Banner


Monza e Brianza

Torna alla home page
Sei in: Home < news

Accessibilità

 

 


news


23 gennaio 2018
Report delle attività svolte dalla Polizia Provinciale biennio 2016/2017

Foto

Monza, 23 gennaio 2018. 1000 interventi complessivi in materia di sicurezza, legalità e tutela dell’ambiente con un organico operativo composto da 14 agenti e un Comandante, di cui 4 distaccati presso Regione Lombardia al servizio Caccia e Pesca e Foreste e 2 distaccati presso la Procura della Repubblica di Monza.
Questa è in sintesi una fotografia dell’attività della Polizia Provinciale, che opera su un territorio con 55 Comuni e oltre 800 mila abitanti, nel biennio 2016/2017.

  • Gli agenti in servizio presso la Provincia MB si occupano prevalentemente di tematiche in materia ambientale, codice della strada e accertamenti amministrativi in merito alle autorizzazioni provinciali, in particolare:
  • controllo di aziende produttrici di rifiuti, recuperatori di rifiuti, smaltitori, trasporti transfrontalieri
  • controlli sugli scarichi industriali e su emungimento dei pozzi
  • controlli stradali in materia di codice della strada e trasporto rifiuti su gomma
  • servizio assistenza viabilistica nel corso degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle principali strade di competenza provinciale, nelle ore diurne e notturne
  • controlli rispetto autorizzazioni provinciali in merito a strutture ricettive (BeB, affittacamere, locande lombarde ecc.)
  • indagini d’iniziativa o delegate dall’autorità giudiziaria in materia di Polizia Giudiziaria Ambientale o per reati commessi in parchi e aree protette

Abbiamo deciso di inaugurare il nuovo anno mettendo in rilievo l’attività dei nostri agenti che, nonostante i tagli alle risorse subiti negli ultimi anni, hanno saputo mantenere alto lo standard di servizio con grande professionalità anche in collaborazione con le forze dell’Ordine e la Prefettura.- spiega il Presidente Roberto Invernizzi - La Provincia MB, rispetto ad altri enti ha deciso in una fase delicata della sua organizzazione di mantenere il servizio di Polizia che si è rilevato strategico per il controllo e la protezione del territorio e siamo pronti a confermare l’impegno anche per l’anno in corso.”
In occasione della ricorrenza di San Sebastiano, patrono delle Polizie Locali, il Presidente ha consegnato 6 lettere di encomio a 4 agenti ed a 2 Gev che hanno saputo distinguersi durante il servizio e anche nella gestione delle emergenze: Vito Bonomo, Debora Dante, Enrico Perego, Pasquale Carbone, Cesare Mondonico, Stefano Carzaniga.

***

L’attività della Polizia Provinciale nel biennio 2016/2017

POLIZIA AMBIENTALE: si contano 191 interventi complessivi


2017 → tot. 103

• 30 riguardanti la materia dei rifiuti (abbandoni, depositi incontrollati)
• 30 ispezioni presso produttori di rifiuti (ditte, enti e aziende)
• 28 controlli trasporti rifiuti su gomma
• 10 ispezioni presso recuperatori e smaltitori rifiuti
• 5 ispezioni in materia di scarichi idrici

Sono state ricevute oltre 700 segnalazioni di trasporti di rifiuti transfrontalieri da parte dell’ufficio preposto sottoposte a controllo documentale.
I controlli in materia hanno portato alla contestazione di 48 verbali di accertamento di sanzioni per un totale complessivo di euro 75.361.


2016 → tot 88

• 27 riguardanti la materia dei rifiuti (abbandoni, depositi incontrollati)
• 30 ispezioni presso produttori di rifiuti (ditte, enti e aziende)
• 20 controlli trasporti rifiuti su gomma
• 7 ispezioni presso recuperatori e smaltitori rifiuti
• 2 campionamenti e analisi in materia di rifiuti
• 2 ispezioni in materia di scarichi idrici

Sono state ricevute oltre 800 segnalazioni di trasporti di rifiuti transfrontalieri da parte dell’ufficio preposto sottoposte a controllo documentale.
Sono stati eseguiti 2 sequestri penali riguardanti automezzi per trasporto rifiuti.
I controlli in materia ambientale hanno portato alla contestazione di 42 verbali di accertamento di sanzioni per un totale complessivo di 64.096




POLIZIA GIUDIZIARIA : eseguiti 95 atti e 104 denunce di persone all’Autorità Giudiziaria
(attività di controllo d’istituto e su deleghe ricevute dal Tribunale di Monza e di Milano)

2017 → tot. 55 atti e 60 denunce

Sono stati eseguiti circa 55 atti di polizia giudiziaria (soprattutto per reati in materia ambientale ma anche in materia di detenzione di sostanze stupefacenti, reati contro la pubblica amministrazione, ricettazione etc..).
Dalle indagini penali sono state denunciate all’autorità giudiziaria 60 persone. Sono stati eseguiti vari sequestri ( ES: officina abusiva con all’interno circa dieci motori rubati; mezzi e materiali per la caccia di frodo; mezzi per l’utilizzo di droghe e dosi di sostanze stupefacenti per un totale di circa 10 grammi di cocaina, 7 di eroina e 200 grammi di hascish e marjuana principalmente durante i servizi di perlustrazione parchi pubblici).


2016 → tot.40 atti e 44 denunce

Sono stati eseguiti circa 40 atti di polizia giudiziaria (soprattutto per reati in materia ambientale ma anche in materia di detenzione di sostanze stupefacenti, reati contro la pubblica amministrazione, ricettazione etc..).
Dalle indagini penali sono state denunciate all’autorità giudiziaria 44 persone.




POLIZIA AMMINISTRATIVA: 15 controlli presso Strutture ricettive

2017 → tot. 5 controlli

Sono state eseguite 5 visite ispettive presso strutture ricettive (Hotel/Mote/ B&B). I controlli hanno portato alla contestazione di n. 3 verbali di accertamento trasgressione in materia di turismo per un ammontare di Euro 10.680. Da segnalare che le sanzioni hanno riguardato soprattutto il fenomeno del rialzo dei prezzi in particolare in corrispondenza di importanti eventi (visita del Papa, Gran Premio di Formula 1) in violazione del prezziario comunicato ufficialmente.

2016 → tot. 10 controlli

Sono state eseguite 10 visite ispettive presso strutture ricettive (Hotel/Mote/ B&B).




POLIZIA STRADALE: 43 posti di controllo

2017 → tot. 33 posti di controllo

Gli agenti hanno effettuato anche servizi di sicurezza per facilitare la viabilità in supporto al personale che ha condotto i lavori di manutenzione ordinaria/straordinaria delle strade provinciali
Sono stati predisposti 33 posti di controllo sulle strade di competenza provinciale con il controllo di oltre 120 veicoli. L’oggetto dei controlli stradali ha riguardato anche il trasporto di rifiuti su gomma e la pubblicità sulle strade provinciali.
Sono stati contestati n.39 accertamenti di violazione al Codice della Strada per un totale di Euro 11.731.

2016 → tot. 10 posti di controllo
Sono stati predisposti 10 posti di controllo sulle strade di competenza provinciale con il controllo di oltre 100 veicoli. L’oggetto dei controlli stradali ha riguardato anche il trasporto di rifiuti su gomma e la pubblicità sulle strade provinciali.
Sono stati contestati n. 29 accertamenti di violazione al Codice della Strada per un totale di Euro 25.711.




POLIZIA VENATORIA E ZOOFILA: 642 interventi dal recupero di fauna in difficoltà, alla verifica dei requisiti per l’autorizzazione degli appostamenti fissi di caccia, agli interventi per l’attuazione dei piani provinciali del contenimento delle specie invasive.


2017 → tot. 312 interventi
Durante la stagione venatoria sono stati controllati oltre 135 cacciatori. Sono stati elevati n.8 verbali di accertamento di infrazione in materia di caccia per euro 1.832.
155 recuperi di fauna in difficoltà; 12 interventi di ripopolamento e catture selvaggina e attivazione/disattivazione trappole; 10 interventi per contenimento specie invasive.

2016 → tot. 330 interventi
Durante la stagione venatoria sono stati controllati oltre 147 cacciatori. Sono stati elevati n. 4 verbali di accertamento di infrazione in materia di caccia per euro 904.
140 recuperi di fauna in difficoltà; 23 interventi di ripopolamento e catture selvaggina e attivazione/disattivazione trappole; 20 interventi per contenimento specie invasive.



POLIZIA ITTICA: 31 interventi
2017 → tot. 21 interventi per morie di ittiofauna, ripopolamento ittico, vigilanza sulle asciutte dei corsi d’acqua e i controlli amministrativi presso CPP
Le attività di Polizia Ittica hanno comportato l’esecuzione di 14 interventi. Non sono state rilevate violazioni in materia di pesca.

2016 → tot. 13 interventi
Le attività di Polizia Ittica hanno comportato l’esecuzione di 13 interventi. Non sono state rilevate violazioni in materia di pesca.


PROGETTI
Missioni: Nel gennaio 2017 tre agenti del Corpo di Polizia Provinciale sono stati distaccati in due distinte missioni per due settimane presso il Comune di Accumoli colpito dal terremoto e da emergenza neve, per supporto di pubblica sicurezza,polizia stradale e recupero di animali in difficoltà.

Controllo della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili,tavolo costituito e coordinato dalla Prefettura di Monza e Brianza: sono stati controllati 22 cantieri edili, congiuntamente con ispettorato del lavoro, I.N.A.I.L., Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Locale.

Progetto Sicurezza Parco delle Groane, coordinato dalla Prefettura di Monza e Brianza: espletati 131 servizi di pattugliamento del territorio ricadente nell’area Parco delle Groane , con l’obiettivo di prevenire e reprimere l’attività di spaccio di sostanze stupefacenti che hanno comportato l’identificazione di 174 persone, di cui 43 sono state identificate tramite fotosegnalamento.
I controlli hanno portato al sequestro confezioni di droga, al rinvenimento di un ciclomotore dell’Ufficio Postale di Seregno con corrispondenza oggetto di furto.

Action Day Furto di metalli,progetto coordinato dalla Prefettura di Monza per reprimere il commercio di rame rubato: personale impiegato in 15 sopralluoghi, congiunti con Agenzia delle Dogane e Monopoli di Stato e Carabinieri/Forestali presso aziende che esportano materiale ferroso all’estero.

Presso la scuola elementare di Desio sono stati raccolti i doni consegnati ai bambini di Amatrice
e Accumoli durante le missioni di ottobre/dicembre 2016.



ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

Nel Biennio sono stati organizzati presso le scuole superiori della Brianza 6 corsi teorici pratici jsu“legalità, anti bullismo e autodifesa”, rivolto alle classi I e II delle scuole superiori in particolare dell’Istituto Comprensivo di Usmate Velate (MB)e dell’istituto Comprensivo Statale di Lesmo, che ha coinvolto piu’ di 160 studenti, per oltre 120 ore di corso.




GEV

Il servizio delle Guardie Ecologiche Volontarie ha svolto un lavoro di prevenzione e repressione contro l’abbandono di rifiuti nel territorio provinciale ed ha collaborato con il Corpo in tutti gli aspetti delle attività del controllo del territorio e il recupero della fauna in difficoltà.

Nei primi mesi del 2017 si sono svolti gli esami finali del corso per aspiranti GEV che si è tenuto presso il Comune di Lissone da Settembre a Dicembre 2016.
Dei 112 iscritti sono stati ammessi all’esame presso la commissione della Regione Lombardia in 59, sono risultati promossi in 48.Di questi alcuni prestano ora servizio in varie aree protette presso parchi o comunità montane soprattutto fuori provincia (Parco delle Groane, Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, Comunità Montana dell’Alta Valtellina-Bormio.

Icona documento (2000 KB)