26 gennaio 2018
Siglato l’accordo con Regione Lombardia per il riconoscimento delle quote di Asam SPA

Foto

Monza, 26 gennaio 2018. Il Presidente ha siglato l’Accordo tra Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Provincia MB per il riconoscimento del valore azionario di ASAM spa, la holding di Serravalle.
Nel documento sono stabiliti criteri e le modalità per la restituzione del credito che spetta a Città Metropolitana e Provincia MB dopo che Regione Lombardia è subentrata nella partecipazione di controllo di Asam spa come previsto dal Decreto Delrio del 2014.
Il credito che ammonta complessivamente a € 142.034.000 per le quote azionarie e € 26.401.2014,73 per i dividendi sarà restituito con la formula delle rate annuali da versare entro ogni 31 gennaio fino al 2036.
Alla Provincia MB spetta un importo pari a € 37.144.000 per quote azionarie e € 2.039.704,00 per dividendi per gli anni 2007-2008-2009 e € 446.559 a titolo di interessi calcolati convenzionalmente tra le parti nella misura dello 0,10% corrispondente al tasso di interesse legale vigente nell’anno 2017.

Soddisfatto il Presidente della Provincia MB: “Tutta la vicenda che riguarda Asam ha coinvolto la Provincia da vicino e per questo forte e determinato è stato il nostro impegno nel rivendicare la restituzione di risorse che di fatto appartengono al territorio. Oggi possiamo davvero mettere un punto e, anche grazie a queste entrate certe per i prossimi diciotto anni, la Provincia può ritrovare un ruolo centrale nella programmazione di servizi e progetti davvero utili alla collettività.”