1 febbraio 2018
Presentato oggi in Provincia il nuovo portale TURISMO 5: l’applicativo che registra il flusso turistico nelle strutture della Brianza

Foto

Monza, 1° febbraio 2018. Novità in arrivo per gli operatori turistici della Brianza e di tutta la Lombardia.
Regione Lombardia insieme all’Istituto Polis –Lombardia ha avviato il nuovo applicativo di rilevazione per la comunicazione dei dati statistici sul turismo da parte delle strutture ricettive, come stabilito delle normative vigenti. Oggi, nella sede della Provincia MB, sono stati invitati i titolari delle strutture alberghiere e non alberghiere per illustrare le modalità di comunicazione dei dati attraverso il nuovo applicativo Turismo5 che andrà a sostituire Newturismo, l’applicativo attualmente in uso oramai datato.
Il nuovo portale, oltre a consentire alle strutture ricettive di adempiere agli obblighi nei confronti di Istat per le rilevazioni come da Regolamento comunitario (Ue n. 692/2011), consentirà, tra l’altro, di disporre di strumenti utili all’analisi di posizionamento della propria impresa, il benchmarking offrirà così informazioni utili per misurare il livello di competitività della propria attività.
Durante l’incontro è stata presentata una breve sintesi con i numeri relativi ai flussi turistici che stanno registrando una crescita significativa con dati riferiti al 2017 che segnano decisamente un segno +, anche in relazione ad importanti eventi organizzati. Nei primi tre trimestri 2017 sono registrati 386.022 arrivi ( + 26.042 rispetto 2016) con una variazione di 7,2% e 753.353 presenze ( + 75.604 rispetto 2016) con una variazione pari all’11,2%. I mesi con maggiore crescita sono maggio e giugno. I dati in elaborazione relativi all’ultimo trimestre segnalano già una crescita importante nel mese di ottobre rispetto all’anno precedente.
Gli uffici della Provincia rimangono a disposizione per dare supporto agli operatori in questa fase di passaggio attraverso il sito istituzionale: http://www.provincia.mb.it/Temi/turismo/index.html e alla mail operatoriturismo@provincia.mb.it.

Rif. Normativo: comma 8, dell'art. 38 della Legge Regionale n. 27 del 2015 “Politiche regionali in materia di turismo e attrattività” prevede l’obbligo per le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, compresi gli alloggi o porzioni degli stessi dati in locazione per finalità turistiche – ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431 – a provvedere alla comunicazione puntuale dei flussi turistici.