24 maggio 2018
Trasporto Pubblico Locale: parte la fase di consultazione propedeutica alla redazione del nuovo piano di Bacino

Monza, 23 maggio 2018. Il Trasporto pubblico locale tra gli argomenti all’ordine del giorno dell’Assemblea dei Sindaci che si è svolta ieri pomeriggio.
Il Presidente Roberto Invernizzi, con il Consigliere delegato Marco Cappelletti,ha illustrato ai Sindaci i primi contenuti generali del Piano di bacino dei servizi di trasporto pubblico a cura dell’Agenzia del Trasporto pubblico locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. Presenti anche il Presidente Umberto Regalia e il Direttore Luca Tosi.

L’obiettivo è di consegnare ai territori, tra due anni, un nuovo modello di servizio di trasporto pubblico, frutto sia di una razionalizzazione dei tempi e dei tragitti delle corse, sia di un nuovo modo di concepire i bisogni di mobilità di una società sempre più in movimento.
Il cadenzamento simmetrico delle corse che sarà alla base della ristrutturazione del servizio permetterà di favorire l’interscambio e l’integrazione gomma – ferro prevedendo tre ranghi di servizio così suddiviso:

• Linee primarie: caratterizzate da frequenza il più possibile costante nell’arco della giornata (mai inferiore ai 30 minuti)
  • Linee secondarie: caratterizzate da frequenza medio/alta per collegare le aree a domanda intermedia elevata con i corridoi ad alta intensità( frequenze ottimali: 5-10’ in ambito urbano; 10- 20’ in ambito suburbano e 15' - 20’ in ambito interurbano)
  • Linee terziarie di adduzione alle precedenti due categorie a frequenza medio/bassa (30-60’)

Accanto ed in sinergia alla nuova programmazione dei servizi sarà definito ed adottato il nuovo sistema tarifarrio integrato di bacino che consentirà agli utenti di utilizzare in maniera indifferenziata tutti i mezzi di trasporto pubblico sia su ferro su gomma: non si dovrà più cambiare biglietto tra autobus, treno, tram e metro ma varrà sempre lo stesso biglietto chilometrico. Questa innovazione, dove introdotta, ha portato ad un aumento degli utenti, soprattutto se integrata con le nuove tecnologie (carte contactless e smartphone).

Per una valutazione del nuovo modello previsto per la Brianza, l’Agenzia e la Provincia MB apriranno una fase di consultazione e confronto con i 55 Comuni che prevede 3 incontri d’ambito in cui saranno aggregati i comuni in tavoli omogenei.
Si parte il 30 maggio con Il Tavolo Groane, seguirà il Tavolo Vimercatese/Adda il 13 giugno e si concluderà con il Tavolo Monza/Valle Lambro/Seregno il prossimo 3 luglio. Tutti gli incontri si terranno alle 17. 30 presso la sede della Provincia in Via Grigna 13, eccetto l’ultimo che si svolgerà presso il Comune di Monza.

La sperimentazione avviata nella Brianza Centrale. Frequenza fissa, cadenzamento, interscambio con il servizio ferroviario sono i nuovi criteri di pianificazione dei servizi già introdotti dall’Agenzia e testati nei mesi scorsi nella Brianza Centrale da Autoguidovie. Dal primo monitoraggio condotto su più giorni della settimana nel primo quadrimestre 2018 mediante l’utilizzo delle vetture dotate di conta pax risulta un aumento pari al + 2.8% rispetto allo scorso anno con una media di 35.800 passeggeri trasportati al giorno.

Le linee che hanno avuto un aumento percentuale maggiore di frequenza sono:

• Z242 “Desio - Seregno - Carate - Renate” circa 20% in più;
  • Z221 “Mariano - Carate - Macherio - Monza - Sesto SG”
  • Z205 “Limbiate - Varedo - Monza” circa 10% in più.

La linea con performance peggiore è la Z225 “ Nova - Cinisello - Sesto SG” che ha perso circa il 20% di utenza e per questo sono in corso approfondimenti sulle fasce orarie più penalizzate.

Un aumento di quasi il 3% degli utenti in soli 4 mesi, a fronte anche di diverse problematicità che inevitabilmente si sono presentate nelle prime settimane di test, è un risultato molto significativo, frutto di una progettazione intelligente dell’orario a parità di chilometri gestiti e di risorse pubbliche utilizzate” - spiegano il Presidente Invernizzi e il Consigliere delegato Marco Cappelletti - “In particolare, sono sorprendenti gli aumenti del 10% e 20% sulle linee prettamente brianzole come la Z242, la Z221 e la Z205. Questo aumento dimostra che c’è un forte bisogno di trasporto pubblico nel nostro territorio e che le esigenze di mobilità dei nostri cittadini possono e devono essere soddisfatte da un trasporto pubblico sempre più moderno ed efficiente.