Appuntamenti in Brianza

13 novembre 2018
Insieme per l'alternanza scuola e lavoro

Martedì 13 novembre 2018

Provincia di Monza e della Brianza - Sala Verde Auditorium Egidio Ghezzi
Via Grigna 13
Monza

Chi organizza
Assolombarda, Confartigianato Lombardia e Confcommercio Milano-Lodi-Monza e Brianza, con il contributo della Camera di Commercio di Milano, Monza e Brianza e Lodi e con il patrocinio della Provincia MB

Informazioni aggiuntive
Il lavoro svolto in questi anni a partire dall’introduzione dell’Alternanza Scuola Lavoro ha messo in luce i benefici che la collaborazione attiva tra mondo della scuola e sistema delle imprese ha apportato al percorso formativo dei giovani in termini di motivazione allo studio, orientamento, apprendimento esperienziale, responsabilità individuale, transazione al mondo del lavoro.
Se molti passi avanti sono stati fatti in questa direzione, ancora molto resta da fare.
La sfida di tutti gli attori coinvolti (docenti, imprenditori, istituzioni) è garantire a tutti gli studenti percorsi formativi e esperienziali di elevata qualità, progettati e realizzati in un lavoro condiviso tra scuola e impresa.
A tale scopo la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha promosso un’iniziativa per agevolare la progettazione e la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro di qualità.
L’incontro, promosso da Assolombarda, Confartigianato Lombardia e Confcommercio MI LO MB, in stretta collaborazione con il Tavolo di Lavoro costituito e coordinato dalla Prefettura di Monza Brianza e dal Gruppo di Lavoro sull’Alternanza Scuola Lavoro promosso dalla Provincia MB, vuole essere un momento di condivisione di esperienze positive e replicabili realizzate sul territorio e una opportunità di informazione sui bandi gestiti da Camera di Commercio che intendono finanziare le progettazioni di qualità in tema di Alternanza.
Saranno inoltre presenti all’incontro i principali operatori accreditati al lavoro che i bandi hanno individuato come soggetti facilitatori della collaborazione scuola e impresa.

PROGRAMMA
Ore 17.00 - L'alternanza scuola lavoro raccontata da chi la vive: l'esperienza di Diego, studente (video)
Intervento introduttivo:
Giovanna Amodio, Provincia Monza e Brianza
Giovanna Vilasi, Prefettura Monza e Brianza
Mariagrazia Bonanomi, Sistema Formativo e Capitale Umano Assolombarda

Ore 17.20 - Esperienze di Alternanza Scuola Lavoro - il racconto dei protagonisti
4 testimonianze di imprenditori impegnati in progetti di Alternanza Scuola Lavoro

Ore 18.00 - Presentazione dei bandi di Camera di Commercio

Ore 18.20 - Conclusioni
Francesco Cacopardi, Responsabile Formazione Apaconfartigianato
Alessandro Fede Pellone, Segretario Confcommercio Monza