21 novembre 2018
Palcoscenici 2018/2019: in programma oltre 280 spettacoli e promozioni con Open Teatro

Foto

Monza, 21 novembre 2018. 140 mila spettatori e 500 mila euro di incassi complessivi; 40.000 studenti e 200 scuole coinvolte. Si è conclusa con un bilancio positivo la stagione teatrale 2017/2018 promossa dal Circuito Teatrale della Brianza che è pronta a ripartire, dopo il rinnovo del protocollo di Intesa tra Provincia, 10 Comuni e 12 Teatri.
E anche quest’anno si punta sul Teatro Scuola, mezzo utile alla formazione e alla presa di coscienza della realtà sociale fin dalla giovane età, grazie al contributo di Regione Lombardia, pari a 32.000 euro: la Provincia conferma il sostegno ai 10 teatri che propongono spettacoli dedicati alle scuole, da quelle per l’infanzia fino agli istituti superiori con 100 spettacoli in programmazione e più di 115 repliche per avvicinare gli studenti – futuri attori e/o spettatori di domani - al mondo del Teatro.

La cultura in Brianza fa numeri importanti nonostante le poche risorse a disposizione– commenta il Presidente Roberto Invernizzi – Questo è un messaggio che non mi stancherò mai di trasmettere per incentivare ad investire sulle attività culturali del nostro territorio che hanno tutte le carte in regola per rendere la Brianza un polo d’attrazione culturale e turistica al pari delle grandi realtà”.

Palcoscenici 2018/2019: Il Circuito Teatrale MB presenta il cartellone per la stagione 2018/2019 con 286 spettacoli in programma, su temi e generi più diversi: dalla prosa al teatro per ragazzi e famiglie, dal teatro giovane e cabaret fino al teatro di riflessione e impegnato.
I teatri della Brianza rilanciano anche per la stagione 2018-2019 l’attenzione agli spettatori più giovani, con l’obiettivo di far crescere il pubblico di domani. Viene proposta anche quest’anno la rassegna “Teatro Famiglie”, con 35 spettacoli sui diversi palchi.

OpenTeatro: la promozione online oramai consolidata consente di acquistare il biglietto a prezzo scontato – dieci euro - tra quelli inseriti nel cartellone “speciale” che comprende 20 spettacoli in 11 teatri. Per aderire è sufficiente compilare il form Openteatro 2018/2019 sul sito web della provincia di Monza e Brianza www.provincia.mb.it/cultura dopo aver scelto lo spettacolo da vedere.
La promozione di OpenTeatro partirà con lo spettacolo del 14 dicembre 2018 al TeatrOreno di Vimercate, e si concluderà il 15 maggio 2019 con lo spettacolo al Teatro Nuovo di Arcore.
Il calendario completo è online su:
www.provincia.mb.it/cultura/cinema_teatro/index.html
info: marketing@provincia.mb.it e le direzioni dei teatri aderenti.

SCHEDA: Tutti i numeri del Circuito Teatrale MB - 2018/2019
Il circuito teatrale, i cui partner sono sia enti pubblici sia soggetti privati, rientra fra i circuiti teatrali lombardi, progetti cofinanziati da Regione Lombardia per la diffusione del teatro e il sostegno alle attività di formazione e coinvolgimento del pubblico.
Per l’attività di promozione la Provincia ha privilegiato la comunicazione online e i social network, coinvolgendo direttamente le strutture del circuito che – pur mantenendo la propria autonomia gestionale e artistica – hanno potuto così aderire alle iniziative regionali promosse.
Nel 2018 è stato rinnovato il protocollo di Intesa della Provincia MB per l’adesione al Circuito Teatrale MB con 10 Comuni MB e 12 Teatri:
Comuni: Arcore, Bovisio Masciago, Brugherio, Cesano Maderno, Concorezzo, Lissone, Monza, Nova Milanese, Seregno, Vimercate.
Teatri: Cinema Teatro Nuovo (Arcore), Teatro La Campanella (Bovisio Masciago), Cinema Teatro San Giuseppe (Brugherio), Cineteatro Excelsior (Cesano Maderno), Teatro San Luigi (Concorezzo), Teatro dell’Elica (Lissone), Teatro Binario 7, Teatro Manzoni, Teatro Villoresi (Monza), Auditorium Comunale (Nova Milanese), Teatro San Rocco (Seregno), TeatrOreno (Vimercate).
Teatro scuola: sono 10 teatri coinvolti e 8 Comuni: Arcore, Brugherio, Cesano Maderno, Concorezzo, Monza, Nova Milanese, Seregno, Vimercate.