Appuntamenti in Brianza

Viale Elisa Ancona 6
Lissone (MB)

Chi organizza
Museo d'Arte Contemporanea di Lissone in collaborazione con il Comune di Lissone e con il patrocinio di Regione Lombardia e Prvincia MB

Informazioni aggiuntive
Il nuovo corso del Premio Lissone, che ha una prestigiosa tradizione risalente agli anni Cinquanta e Sessanta, giunge quest'anno alla sua decima edizione.
Dopo svariati rivolgimenti nella formula espositiva, nel 2016 il Premio ha introdotto sezioni tematiche che hanno convertito la rassegna in una vera e propria mostra/indagine sulla pittura.

Scegliendo di differenziarsi da analoghi premi d'arte, il Premio Lissone si rinnova per il secondo anno consecutivo, cambiando pelle (come un serpente) e colore (come un camaleonte). Perseguendo nuovi criteri e nuove formule espositive, il nuovo Premio intende aggiornare e migliorare le proprie consuetudini metodologiche. L'edizione 2018 riconferma quindi la formula dell'invito diretto - una prerogativa dello storico Premio Lissone, così come delle edizioni tenutesi dal 2002 al 2007 - essendo indice di esclusività e di prestigio; e oltre che internazionale, l'attuale Premio vuole essere intergenerazionale, con l'obiettivo di affrontare e approfondire le tendenze più attuali della disciplina pittorica.
In particolare, l'edizione 2018 si interroga sul linguaggio meta-pittorico, proponendo due sezioni il cui titolo prende in prestito delle citazioni di Robert Motherwell - «Desidero fare qualcosa di così bello come una tela vuota» - e di Philippe Sollers - «È strano continuare a pensare che la pittura sia fatta per essere vista». Una terza sezione è invece ispirata al celebre aforisma di Barnett Newman - «La scultura è quella cosa su cui inciampi mentre indietreggi per guardare un quadro» - e propone un dialogo serrato, finanche simbiotico tra pittura e scultura.

INAUGURAZIONE: 1 DICEMBRE 2018 ore 18.00

Orari d'apertura:
Mercoledì e Venerdì: 10.00-13.00
Giovedì: 16.00-23.00
Sabato e Domenica: 10.00-12.00 / 15.0019.00

www.comune.lissone.mb.it/museo-arte-contemporanea

Icona documento Scarica la locandina (417 KB)