» Vai al contenuto
» Vai alla navigazione
» Navigazione interna
» Cerca nel sito

» Area Banner


Monza e Brianza

Torna alla home page
Sei in: Home < news

Accessibilità

 

 


news


19 dicembre 2018
Allerta neve: pronto il piano della Provincia sulla strade provinciali

Monza, 19 dicembre 2018. In riferimento alle comunicazioni di ordinaria criticità (codice giallo) emesse della Protezione Civile che annunciano possibili nevicate anche in Brianza, la Provincia MB ha messo a punto il piano per la gestione della viabilità sulla rete stradale di competenza.

Pronti ad entrare in azione i mezzi appositamente attrezzati sia per la salatura dei manti stradali sia per lo sgombero della neve con lame di varia ampiezza.

Saranno operativi, per la prima volta, i volontari di protezione civile che dislocati in diversi comuni del territorio, effettueranno una continua ricognizione preventiva della condizione dei manti stradali, in particolare nei tratti maggiormente esposti alle nevicate e alla formazione del ghiaccio. In questo modo i tecnici provinciali avranno un ulteriore e tempestivo supporto al fine di attivare con immediatezza le aziende affidatarie del servizio di sgombero neve e salatura delle sedi stradali.
Questo servizio nasce da un accordo tra Provincia MB e CCVVMB per garantire la maggior sicurezza delle arterie provinciali.

Partiamo in via sperimentale con i primi gruppi che hanno aderito all’accordo – spiega il Presidente - Abbiamo voluto coinvolgere i volontari di protezione civile nella gestione della sicurezza delle nostre strade contando sulla loro esperienza nelle situazioni di emergenza. Vogliamo garantire la miglior percorribilità delle nostre strade limitando il più possibile i disagi agli automobilisti che invitiamo comunque alla massima prudenza e ad utilizzare l’automobile solo in caso di necessità, se il meteo lo richiederà, per evitare di congestionare ulteriormente il traffico.

Ad oggi hanno aderito i seguenti gruppi comunali:
Lentate sul Seveso:
Cogliate:
Briosco:
Besana Brianza

La Provincia ricorda l’obbligo di viaggiare con catene a bordo o pneumatici invernali lungo 8 tratti di strade provinciali particolarmente insidiosi:

- S.P. 102 “Giussano – Fornaci” nei Comuni di Briosco e Giussano dal km. 1+100 al km 2+550.
- S.P. 135 “Arcore – Seregno” (tronco Arcore – Albiate) nei Comuni di Albiate e Triuggio dal km. 6+050 al km 7+250.
- S.P. 154 “Lesmo – Besana Brianza” in Comune di Besana Brianza dal km 3+130 al km 4+280.
- S.P. 6 “Monza – Carate Brianza – dir per Besana Brianza” in Comune di Besana Brianza dal km 30+700 al km 32+390 .
- S.P. 155 “ Carate Brianza – Veduggio” in Comune di Veduggio con Colzano dal km 7+350 al km 8+900.
- S.P. 174 Dir.“ Lazzate – Meda Dir per Mariano” in Comune di Lentate sul Seveso dal km 0+045 al km 0+506.
- S.P. 177 “Bellusco – Gerno” in Comune di Camparada dal km 11+710 al km 12+280.
- S.P. 7 “ Villasanta – Lesmo” in Comune di Lesmo dal km 2+250 al km 3+025.