5 marzo 2019
Tavolo concertazione provinciale: primo passo per costruire un modello gestione territoriale del reddito di cittadinanza

Monza, 5 marzo 2019. Da domani anche i cittadini della Brianza possono presentare la richiesta per il reddito di cittadinanza ma i quesiti aperti sono ancora molti, così come le incertezze sulle modalità effettive di funzionamento .
Per questo, la Provincia MB ha convocato oggi, presso la sede di via Grigna 13, il tavolo di concertazione provinciale per il Lavoro e la Formazione per affrontare insieme l’avvio del reddito di cittadinanza.
Presenti oltre ai referenti della Provincia, i Presidenti degli ambiti distrettuali, i rappresentanti di Inps, Afol Mb, Cgil Monza e Brianza, Cisl Monza Lecco, Uil Monza, Camera di Commercio, Ats, Inail, Ufficio scolastico territoriale, Api, Confcommercio MB, Assolombarda MB, Cna MB, Confcooperative MB, Apa Confartigianato MB, Anmil, Ledha.

I partecipanti all’incontro hanno condiviso la necessità di istituire un tavolo tecnico di coordinamento dedicato per fare rete e gestire tutte le problematiche che si presenteranno.
L’obiettivo è creare un modello di gestione territoriale condiviso che garantisca il flusso delle informazioni tra i soggetti del territorio coinvolti e una efficace “presa in carico” dei destinatari.

Per dare una prima risposta ai cittadini interessati, la Provincia MB ed Afol MB, hanno istituito un numero verde, gestito dai Centri per l’impiego, per offrire un servizio di assistenza informativa .
Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, accompagnerà gli utenti ad orientarsi nelle fasi previste dal decreto Legge 4/2019, fornendo informazioni sulle procedure, sui documenti da presentare, sui soggetti a cui rivolgersi in Brianza.

Numero verde: 800 76 66 76
orario: 9- 12