13 marzo 2019
Domenica 17 marzo 2019 le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale

Monza, 13 marzo 2019. Domenica 17 marzo si svolgeranno le elezioni per il rinnovo biennale del Consiglio Provinciale di Monza e Brianza: le operazioni di voto si terranno dalle 8 alle 20 nell’unico seggio costituito presso la sede istituzionale della Provincia in via Grigna, 13 a Monza.

A votare saranno i Sindaci e i Consiglieri comunali dei 55 Comuni della Brianza, per un totale di 877aventi diritto.

Il procedimento elettorale, disciplinato dalla legge n.56/2014 “Disposizioni sulle citta' metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni dei Comuni" prevede la suddivisione degli elettori per fascia demografica: ad ogni fascia corrisponde un voto ponderato, maggiore per i comuni con popolazione più numerosa e minore per quelli con meno residenti.

Sono tre le liste di candidati per il rinnovo del Consiglio Provinciale: “Insieme per la Brianza”, “Brianzaretecomune” e “Lega”.
L’attuale normativa prevede che il Consiglio provinciale sia rinnovato con elezioni di secondo livello che coinvolgono Sindaci e Consiglieri nella veste di elettori e candidati. La Provincia ha attraversato una fase istituzionale molto difficile e per questo voglio ringraziare uno per uno tutti gli amministratori locali che in questi anni hanno continuato a credere nell’utilità di questo Ente per garantire al territorio i servizi che si merita. Ringrazio anche chi si è reso disponibile, attraverso la candidatura, a portare avanti un lavoro che richiede energia, tempo e grande senso di responsabilità .” – dichiara il Presidente Roberto Invernizzi
Lo scrutinio avrà inizio domenica sera dopo la chiusura delle urne.
Durante la giornata di domenica verranno dati gli aggiornamenti sulla affluenza attraverso i canali Social dell’Ente.

Info e aggiornamenti su www.provincia.mb.it.

I Consiglieri eletti nel gennaio 2017: Virtuani Pietro Lorenzo ;Scanagatti Roberto; Cazzaniga Sergio Gianni; Corti Roberto; Meregalli Renato ; Monguzzi Concettina; Biffi Giacomo ; Amodio Giovanna Maria; Corti Mariambrogia (dal 19 luglio 2018 con atto di surroga a Valeria Fasola) ;
Cappelletti Marco Antonio Luigi (dal 31 agosto 2017 con atto di surroga a Paola Bernasconi); Colnago Giammarino Maurilio (dal 1 marzo 2018 con atto di surroga a Romeo Antonio Domenico);Borgonovo Riccardo Mario; Adamo Rosario; Usai Gabriel (dal 15 febbraio 2018 con atto di surroga a Rosario Antonio Mancino); Meroni Fabio (dal 15 marzo 2018 con atto di surroga a Monti Andrea);Villa Andrea .