14 marzo 2019
Al via il cantiere per installare 4 videocamere nelle piazzole di sosta lungo la SP13 Monza - Melzo

Monza, 14 marzo 2019. Sono partiti la notte scorsa i lavori per l’allestimento del cantiere sulla sp 13 dir Monza – Melzo tra Agrate e Caponago per l’installazione di 4 “video telecamere di sorveglianza” nelle piazzole di sosta utilizzate impropriamente come discariche a cielo aperto.

“L’installazione delle telecamere di videosorveglianza sulla strada provinciale ha impegnato gli uffici a trovare la migliore soluzione tecnica per garantire la sorveglianza e la sicurezza dell’area. Abbiamo mantenuto l’impegno preso con i Comuni di Agrate e Caponago di dare un segnale forte agli incivili che continuano ad usare le nostre strade come discariche. Al termine dei lavori saremo pronti a sanzionare severamente chi verrà ripreso nell’atto di abbandonare rifiuti.” – spiega il Presidente Roberto Invernizzi.
Le telecamere di videosorveglianza permetteranno la visualizzazione delle intere piazzole di sosta con l’identificazione delle persone e delle targhe delle auto che si fermeranno per compiere azioni suscettibili di sanzioni. Attraverso un allert le videocamere invieranno un messaggio alla centrale operativa della polizia provinciale permettendo l’avvio della eventuale indagine.
Nel corso del 2018 le operazioni di pulizia condotte dalla Provincia MB in collaborazione con Cem Ambiente hanno permesso di contestare 46 verbali per un totale di 27.600,00 euro.
Nel progetto è compresa l’installazione di quattro pali di illuminazione che saranno collocati al centro di ognuna delle piazzole.
I lavori saranno svolti in orario notturno con un cantiere mobile che si sposterà da Agrate a Caponago, per dieci giorni circa, dalle 22 alle 6 del mattino. Le opere in corso richiedono il restringimento della carreggiata e il senso unico alternato semaforizzato.