Appuntamenti in Brianza

Via Borromeo 41
Cesano Maderno (MB)

Chi organizza
Comune di Cesano Maderno in collaborazione con il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo e Università Vita-Salute San Raffaele, con il patrocinio della Provincia MB e Ordine degli Archietetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Monza e della Brianza

Informazioni aggiuntive
Le condizioni attuali della produzione consentono grande flessibilità sia sul piano della quantità sia su quello del linguaggio espressivo, a fronte di una serie di problemi che si potrebbero ricondurre alle dimensioni delle aziende italiane.
Da qui è necessario ripartire per ridefinire e quindi ricollocare le discipline del progetto, la comunicazione design architettura, nel contesto attuale, dove le variabili sono più numerose delle costanti: fondamentale, da questo punto di vista, è il ruolo del design, in relazione alla stato attuale, soprattutto internazionale.

Prenderà il via giovedì 2 maggio la seconda edizione del corso “Dalle idee alle cose: progettare nel segno della differenza”, promosso dal Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo – voluto dal Comune di Cesano Maderno e dall’Università Vita Salute San Raffaele – e diretto da Aldo Colonetti, quest’anno dal titolo “Progettare, produrre, distribuire oggi: il ruolo del Design Industriale”.

Giovedì 2 Maggio, ore 21.00
Introduzione al corso, con la presenza di Andrea Cancellato, Presidente Federcultura, Paolo Boffi, Presidente Onorario della Boffi spa, Franco Caimi, Caimi Brevetti, coordina Aldo Colonetti.
“La cultura e il progetto come conoscenza del territorio: le dimensioni economiche e le prospettive future”

Giovedì 9 Maggio, ore 17.30-20.00
Lezione dedicata a Gillo Dorfles. Aldo Colonetti, coordinatore del corso e dell’Associazione Gillo Dorfles.
“Progettare oggetti e sistemi:gli aspetti simbolici e funzionali del Design”

Giovedì 16 Maggio, ore 17.30-20.00
Lezione in cui sarà presente l’architetto Italo Rota, curatore con Aldo Colonetti dell’unica mostra in Italia dedicata al Bauhaus, che si aprirà il 7 giugno 2019 a Macerata.
“1919/2019, il Bauhaus cent’anni dopo: la sua attualità nella relazione tra l’arte e le discipline progettuali“

Giovedì 23 Maggio, ore 17.30-20.00
Lezione in cui saranno presenti protagonisti di questo cambiamento che dialogheranno con Aldo Colonetti.
“Design,finanza e economia:mettersi insieme per competere nel mercato”

Giovedì 30 Maggio, ore 17.30-20.00
Lezione in cui sarà presente Paolo Mojoli, titolare di uno studio di comunicazione che collabora con alcune delle imprese più importanti del design italiano. Dialogherà con Aldo Colonetti.
“Design e comunicazione: una relazione necessaria”

Giovedì 13 Giugno, ore 17.30-20.00
Lezione su Pier Luigi Ghianda e la sua Bottega. Saranno presenti le figlie e Lorenzo Damiani, curatore dell’allestimento della sua scrivania di lavoro nelle stanze di Palazzo Borromeo.
“Il design tra cultura artigianale e sistema industriale: un rapporto fondamentale”

Giovedì 27 Giugno, ore 21.00
Conferenza conclusiva con la presenza di Mario Botta che dialoga con Aldo Colonetti sul tema “Cosa significa oggi abitare”.

Ogni lezione e conferenza saranno accompagnate da proiezione di immagini, con la presenza di una serie di testimonianze legate al tema.
Il corso è gratuito e accreditato CFP (14) per gli iscritti all’Albo degli Architetti.

Per informazioni ed iscrizioni
E-mail: info@centroeuropeopalazzoborromeo.it
www.centroeuropeopalazzoborromeo.it

Icona documento Scarica il programma (257 KB)