Appalti a Km 0: una formula per sostenere la ripresa del territorio

18/05/20
  • Comunicati Stampa

Appello lanciato al Governo in queste ore decisive di riapartenza con il DL rilancio

Appalti a Km 0: una formula per sostenere la ripresa del territorio. L'Appello del Presidente della Provincia MB Luca Santambrogio

Monza, 18 maggio 2020. Il Presidente della Provincia MB Luca Santambrogio ha partecipato alla trasmissione  “L’Italia che produce” in onda, lo scorso venerdì sera, su Telelombardia.

Nelle ore di attesa della pubblicazione definitiva dei Decreti nazionali e delle Ordinanze di Regione Lombardia il passaggio televisivo è stata un'occasione per parlare di ripresa e territorio dal punto di vista degli Enti Locali intesi come importanti motori di sviluppo e crescita in un territorio.

Un Ente locale come la Provincia - e i suoi 55 Comuni può fare davvero molto per sostenere l’economia locale solo e soltanto se i bilanci pubblici sono sani - spiega il Presidente alla conduttrice Roberta Cassina - Questi mesi di emergenza hanno creato un buco anche nelle nostre casse per la mancanza di introiti fondamentali che alimentano i bilanci pubblici. Sono arrivate risorse e altre sono previste nel DL ma non sono sufficienti per coprire le previsioni di perdita che sono state stimate. Ci aspettavamo dal governo qualcosa di più anche per permetterci di utilizzare nostre risorse senza il vincolo della burocrazia

In questo momento - continua il Presidente - non serve la burocrazia ma è importante avere delle linee guida condivise per capire come utilizzare le risorse e metterle a disposizione delle famiglie e delle aziende del territorio per dare una spinta alla ripresa. Con l’Assemblea dei Sindaci abbiamo votato un documento per stabilire linee di azione condivisa per gestire la questione delle tasse locali che ritengo corretto sospendere per i tre mesi di inattività delle nostre attività commerciali senza che sia prodotta alcuna autocertificazione come prevede la delibera Arera. Questo è il momento della semplificazione per rendere subito utilizzabili i soldi che sono stati annunciati.”

E in tema di semplificazione il Presidente lancia una provocazione al Governo: “Io mi aspetto un atto di coraggio: mancano ancora dei passaggi parlamentari e mi auguro che maggioranza ed opposizione sappiano trovare la via del dialogo non urlato per mettere mano ad alcuni articoli del Codice degli Appalti e favorire i cosidetti appalti a Km 0 che a livello locale aprirebbero nuove opportunità di crescita e lavoro per le aziende piccole che non hanno le forze per partecipare agli appalti pubblici presentando offerte al ribasso. Con il piano Marshall di Regione, per esempio, ai Comuni e alle Province sono state assegnate risorse da investire in opere pubbliche - ad MB sono destinati circa 3 milioni: sarebbe importante fare girare questi soldi sul territorio con gare che permettano alle imprese locali di lavorare e dare lavoro. Sappiamo che il motto dei brianzoli è proprio quello di lavorare e non stare fermi. ”

La Provincia di Monza e della Brianza gestisce la Centrale Unica di Committenza che gestisce gare d’appalto per conto dei Comuni.

Nel 2019 sono state aggiudicate gare per lavori per un importo di 28.158.563 Euro: il 24.90% pari a 7.012.771,70 (10 aggiudicazioni) è stato assegnato in Brianza; il 36.34% pari a 10.2312.952,60 (21 aggiudicazioni) in Lombardia; il 30.76% pari a 10.913.838,98 (16 aggiudicazioni) nel resto d’Italia.
Sul fronte dei servizi sono state gestite 96 gare per un valore di 116.101.194,39 Euro di cui solo il 3.35% è stato aggiudicato sul terriotrio (11 gare aggiudicate per 3.893.532,33). La fetta più grossa con il 64,81% è stata aggiiudicata in Lombardia (51 gare per 75.241.955,75 Euro). Il 31, 84% nel resto d’Italia con 34 aggiudicazioni per un valore di 36.965.716,33 euro.

Nei primi mesi dell’anno, che coincidono al lockdown, nonostante la difficoltà di tanti Comuni a preparare la documentazione necessaria ad aprire le procedure sono già state gestite gare in totale 20 gare per un valore complessivo di 29.283.892: 10 gare riguardano i lavori per un valore di 4.772.064: il 61,49% è stato aggiudicato in Brianza con 6 gare per 2.934.129 mentre il 38,51% in Lombardia per un valore di 1.837.935.19. Sul fronte dei servizi rispetto alle 10 gare trattate nessuna è stata aggiudicata in Brianza: il 97,60% in Lombardia con 8 gare per 23.922.998,04 e le restanti 2 nel Resto d’Italia (2,40% per 588.830 Euro).

Abbiamo aperto importanti tavoli di concertazione per il lavoro e la formazione mettendo insieme tutte i soggetti pubblici e le associazioni di categoria per fare il punto sui problemi creati dalla crisi sanitaria che ha portato urgenze a livello sociale ed economico. Siamo pronti ad aprire gli Stati generali della Brianza per elaborare un modello brianzolo per guidare  la ripartenza coinvolgendo anche le scuole per individuare le nuove opportunità formative che si sono create in sinergia con le associazioni di categoria. Questo è il momento di fare squadra e di puntare a nuovi modelli di crescita.”

Anche Per questo motivo la Provincia ha pubblicato da pochi giorni una manifestazione di interesse per cercare operatori economici a a cui affidare la redazione dello studio di fattibilità per la costituzione di un organismo di governance dei servizi Integrati in materia di rifiuti, coordinato con la Provincia.
L’obiettivo è arrivare ad una razionalizzazione dei servizi pubblici integrati per meglio indirizzare gli investimenti sul territorio, secondo il modello di Brianzacque che rappresenta una case history a livello nazionale.

Add your text