Brianza Classica e Brianza Sacra

Da Sabato 14 settembre 2019 a Lunedì 30 dicembre 2019

Nelle province di Monza, della Brianza e Lecco

Chi organizza
Early Music Italia con il contributo della Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus e dei Comuni di Bernareggio, Carate e Seveso, con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia MB e Provincia di Lecco

Secondo tempo della XVI Edizione del festival cameristico "Brianza CLassica".
10 i concerti in cartellone mentre 3 sono gli appuntamenti della prima edizione di "Brianza Sacra"

BRIANZA SACRA
Festival di musica antica e sacra, preferibilmente eseguita su copie di strumenti originali nei luoghi dello spirito e del silenzio della Brianza monzese.

14 SETTEMBRE 2019, ore 18.00
"La musica del Barocco europeo tra sacro e profano con l’Ensemble Graziosi Ardimenti"
Oasi San Gerardo
Monza (MB)

12 OTTOBRE 2019, ore 21.00
Viaggio nel Barocco tra Italia e Germania con il duo formato dal violoncellista barocco Marco Dalsass e Manuel Tomadin all’organo e clavicembalo
Basilica di Agliate
Carate Brianza (MB)

21 DICEMBRE 2019, ore 20.30
Tra cielo e terra: sonate, notturni, meditazioni con il flautista Giuseppe Nova in duo con l’arpista Marta Facchera
Chiesa di Santa Maria Nascente
Bernareggio (MB)

BRIANZA CLASSICA
22 SETTEMBRE 2019, ore 18.00
Villa Cusani Tittoni Traversi
Desio (MB)
Da Napoli a Vienna: la musica al tempo del Piermarini
Concerto dedicato alla musica all’epoca dell’architetto Giuseppe Piermarini che, tra i suoi lavori, annovera il Teatro alla Scala di Milano e la stessa Villa Tittoni dove ha luogo il concerto.
In programma brani di Mozart, Paisiello, Haydn e Cimarosa eseguiti dal quartetto composto dal flautista Fabio Ceccarelli, la violinista Sara Montani, la viola barocca di Marco Palmigiani e il violoncello barocco di Giorgio Matteoli.
Il concerto è preceduto da visite guidate alla villa a cura del Comune di Desio.

5 OTTOBRE 2019, ore 20.30
Auditorium Comunale di Nova Milanese
Nova Milanese (MB)
Una soave melodia per Margit, reading in memoria della scrittrice e poetessa Maria Giuditta Seregni, realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici di Margit.
Protagonista della serata il trio composto da Ubaldo Rosso al flauto traversiere, il liuto di Leopoldo Saracino ed Elena Zegna come voce recitante.

27 OTTOBRE 2019, ore 17.00
Auditorium Comunale di Ornago
Ornago (MB)
Concerto Skies of America eseguito da Enrico Di Felice (flauto traverso) in duo con Riccardo Leone (pianoforte): i due musicisti presentano un repertorio di brani made in USA e in Sud America, partendo da Gershwin fino ad Astor Piazzolla.

9 NOVEMBRE 2019, ore 20.30
Sala Parrocchiale Giovanni Paolo II
Cremella (LC)
Concerto Amor sacro, Amor profano dedicato al tema amoroso nelle musiche tra Cinque e Settecento.
Protagonista della serata l’Ensemble Dolci Accenti con Daniele Cernuto (viola da gamba e voce) e Calogero Sportato (tiorba, chitarra alla spagnola e arciliuto).

17 NOVEMBRE 2019, ore 17.00
Auditorium Paolo e Davide
Cesano Maderno (MB)
L’Art Arianna Ensemble & Giorgio Matteoli eseguono Il colore dei suoni: i concerti da camera senza orchestra di Antonio Vivaldi dedicato al grande compositore e violinista veneto; prima del concerto, le visite guidate a Palazzo Arese Borromeo, a cura del Comune di Cesano Maderno.

8 DICEMBRE 2019, ore 20.30
Chiesa Parrocchiale San Vincenzo
Viganò (MB)
Anima slava con il duo composto da Marko Zupan, flautista sloveno, e Minka Popovic, pianista serba. I due musicisti presentano brani del compositore boemo Antonin Dvořak, del compositore ceco Bohuslav Martinů e di Béla Viktor János Bartók.

14 DICEMBRE 2019, ore 20.30
Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta
Paderno D’Adda (LC)
Crazy Breathes, con l’insolito duo formato da Enrico Di Felice e Raffaele Bertolini che accostano il flauto traverso al clarinetto.

30 DICEMBRE 2019, ore 20.30
Cinepax di Macherio
Macherio (MB)
Film musica: guardando al futuro, con le delizie della nostra memoria, un viaggio attraverso le musiche nel cinema per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Protagonista sul palco, il BossoConcept Ensemble capitanato dal clarinetto di Ivana Zecca, insieme a Davide Vendramin (fisarmonica/bandoneón), Jorge A. Bosso (violoncello) e Paolo Badiini al contrabbasso.

I concerti di entrambi i cartelloni sono ad ingresso gratuito, al fine di promuovere la diffusione e la conoscenza del repertorio musicale classico.

Per informazioni e programma completo
www.brianzaclassica.it

Add your text