Call for artists - Aspettando Ville Aperte 2019

12/06/19
  • Comunicati Stampa

Call for artists - Aspettando Ville Aperte 2019

"START-ART" e "L.E.O. e i bambini. Leggere, esprimere, osservare": c’è tempo fino al 28 giugno 2019 per presentare la domanda

Monza, 11 giugno 2019. La Provincia di Monza e Brianza cerca artisti: in occasione dell’edizione 2019 di Ville Aperte dedicata al genio di Leonardo da Vinci - che si terrà dal 14 al 29 settembre - giovani artisti e organizzazioni culturali sono invitati a presentare proposte artistiche per sperimentare forme innovative di valorizzazione del patrimonio artistico secondo il tema “ Le vie dell’acqua: Leonardo e la Brianza”.

La Provincia MB, presenta due call, dal valore complessivo di 15.000 euro, per coinvolgere organizzazioni culturali, associazioni, compagnie e giovani artisti nella preparazione del palinsesto degli eventi per arricchire il programma delle visite con spettacolo dal vivo, danza, musica, laboratori, arte contemporanea.
Saranno valutati positivamente progetti che pongano al centro della loro attività una particolare attenzione al paesaggio, al territorio e allo studio scientifico fatto da Leonardo da Vinci durante il soggiorno nel territorio brianteo. Gli artisti selezionati potranno esibire le proprie performances nei siti aperti durante le giornate di ville Aperte 2019.

“Riprendiamo una tradizione che avevamo inaugurato qualche anno fa per coinvolgere anche gli artisti e le Associazioni culturali nella preparazione di Ville Aperte. Le due call rappresentano una grande occasione di visibilità per gli artisti che decideranno di partecipare: l’anno scorso abbiamo toccato il record delle 40.000 presenze e qu3st’anno vogliamo dare al pubblico qualche novità in più per arricchire la proposta culturale delle visite sperimentando forme nuove di coinvolgimento del pubblico, anche dei più piccoli” – spiega il Vice Presidente Concettina Monguzzi.

CALL FOR ARTIST

• L.E.0 E I Bambini ( leggere, esprimere, osservare):
La call è riservata a organizzazioni culturali, associazioni e compagnie e ai giovani artisti con l’obiettivo di fare conoscere ai bambini la storia e l’arte dei beni della Brianza, attraverso un coinvolgimento attivo e dinamico che supporti e arricchisca la relazione tra i bambini e i beni culturali, grazie a forme innovative ed esperienziali.

• START ART
La call è rivolta a giovani artisti o associazioni culturali per la realizzazione di progetti di arte performativa in linea con il tema della manifestazione per far conoscere al pubblico la storia e l’arte dei beni della Brianza, attraverso un coinvolgimento attivo e dinamico che supporti e arricchisca il tradizionale format delle visite guidate, grazie a forme innovative di esperienza e valorizzazione dei beni culturali.

Tutta la documentazione e le informazioni sono online nel portale della Provincia MB: http://www.provincia.mb.it/

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 28 giugno 2019 esclusivamentetramite PEC all’indirizzo: provincia-mb@pec.provincia.mb.it.

Tel. 039.975.2242/2510/2535/2567