Campus Musicale Eupilio 2019

Via Sant'Antonio 17
Eupilio (CO)

Chi organizza
Associazione Pro Musica con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia MB, Provincia di Como, Comune di Eupilio, Comune di Cesano Maderno e Comune di Seregno

Informazioni aggiuntive
L'Associazione ProMusica coi suoi soci, musicisti ed insegnanti attivi da molti anni sul territorio lombardo nel campo della didattica e della diffusione della cultura musicale, organizza, per l'estate 2019, un Campus Musicale Estivo riservato ai propri soci.

Il Campus vuole essere non solo un momento di approfondimento didattico per tutti gli allievi ma anche un importante momento di aggregazione per ragazzi e giovani che condividono lo stesso "sano" interesse per la musica. I corsi prevedono - oltre alle lezioni individuali per ogni corsista - attività di musica d'insieme ed orchestrale organizzate e coordinate da insegnanti qualificati ed esperti.

LUOGO DI SVOLGIMENTO
I corsisti ed i docenti saranno alloggiati presso un'ampia struttura, la Residenza dei Padri Barnabiti, situata ad Eupilio (CO) con trattamento di "pensione completa". Le lezioni si svolgeranno in ambienti immersi in un parco di 70.000 m2 da cui si gode una vista imperdibile: i laghi di Oggiono, Pusiano e Alserio adagiati ai piedi delle Prealpi, dove svettano la Grigna, il Grignone ed il Resegone, e circondati dalla verde Brianza con i suoi pianori e le sue collinette. Un ambiente unico per studiare in compagnia, a contatto con una natura stupenda.

MODALITA' E REGOLAMENTO
Il campus è rivolto a ragazzi e giovani che stanno studiando uno strumento musicale presso Scuole ad indirizzo musicale, Bande Musicali, Accademie, Conservatori o insegnanti privati. Sono richieste buone capacità di lettura ed un buon livello strumentale. Il campus si svolgerà nel mese di luglio da lunedì 15 a domenica 21. Il lunedì, dopo l'assegnazione delle camere, avranno inizio le lezioni. La conclusione del campus e la partenza sono previste nel tardo pomeriggio della domenica. Le attività dei Corsi prevedono lezioni individuali con repertorio proposto dagli studenti e dai docenti in relazione alla preparazione individuale. L'attività di Musica d'insieme verterà su repertorio scelto dai Docenti in base alla composizione degli ensemble prevedendo sia repertorio per orchestra che per piccoli gruppi cameristici.

Ai corsi si potranno iscrivere allievi di qualsiasi nazionalità di età superiore a 14 anni. Per minori di 14 anni prendere contatti con l'organizzazione (dovranno essere di norma accompagnati da un adulto). I genitori, o chi ne fa le veci, degli studenti minorenni dovranno rilasciare all'organizzazione del campus apposita dichiarazione d'assunzione di responsabilità per i minori non accompagnati, liberando organizzatori e docenti del campus da ogni responsabilità civile e penale.
Giornata tipo:
8,00 colazione;
9,00 lezioni singole di strumento, ascolto, studio personale, prove a sezioni, piccoli ensemble;
12,30 pranzo e tempo libero;
14,30 lezioni singole di strumento o musica d’insieme;
16,30 merenda;
17,00 lezioni singole di strumento o musica d’insieme;
19,00 cena;
20,30 attività musicale/concerto.

Potranno essere organizzate lezioni nei prati circostanti.

Per informazioni ed iscrizioni
www.associazionepromusica.it